Ogni anno, il 9 maggio si celebra la giornata dell’Europa, rimarcando i valori pacifici e europeisti tra i cittadini del continente.
Perché il 9 maggio è la giornata dell’Europa?
Il Consiglio d’Europa celebrava il 5 maggio come “Giornata dell’Europa”, a partire dal 1964, ricordando la propria fondazione avvenuta il 5 maggio 1949.
Successivamente, la Comunità Economica Europea adottò come “Giornata dell’Europa” il 9 maggio, in ricordo della proposta che Robert Schuman presentò il 9 maggio 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo come primo passo verso una futura Europa federale, ritenuta indispensabile al mantenimento della pace.
Pochi sanno infatti che il 9 maggio 1950 è nata l’Europa comunitaria.
Quel giorno, a Parigi, fu convocata la stampa al Quai d’Orsay, sede del Ministero degli Esteri, per una comunicazione della massima importanza. Le prime righe della dichiarazione del 9 maggio 1950 redatta da Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri, in collaborazione con il suo amico e consigliere, Jean Monnet, diedero un’idea dei propositi ambiziosi della stessa.
Il 9 maggio, coincide anche con il giorno che segna la fine della seconda guerra mondiale: fu il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista in mano sovietica, quando furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling con la conseguente caduta del nazifascismo.
Cosa si celebra?
La Giornata dell’Europa celebra l’unità dell’Europa e i suoi successi, commemorando l’ambizioso progetto di garantire una pace a lungo termine nell’Europa post-bellica: fu consolidato, così, il sentimento comune europeista di solidarietà e coesione sociale.
Nel 2023 l’Europa fa fronte comune per risolvere le questioni più importanti dei nostri giorni, salvaguardando le libertà e i diritti umani universali di ogni cittadino europeo.
Valori ufficiali
I valori ufficiali dell’Unione Europea sono contenuti nell’articolo 2 del Trattato dell’Unione Europea:
- Rispetto per la dignità umana;
- Libertà;
- Democrazia;
- Uguaglianza sociale;
- Stato di diritto;
- Rispetto dei diritti umani, specialmente per chi appartiene alle minoranze etniche.
Tutte le nazioni che vogliono entrare e rimanere nell’Unione Europea devono rispettare questi principi. In caso di violazione, i Paesi responsabili incorrerebbero nelle sanzioni indicate dall’articolo 7 dello stesso trattato.
Le iniziative per maggio 2023
Bruxelles
Sabato 6 maggio
10:00 – 18:00 (UTC+2)
Il Parlamento europeo di Bruxelles apre le sue porte per offrirti l’eccezionale opportunità di visitare la sua sede e partecipare a presentazioni interattive e giochi.
Ultimo ingresso alle 17:30.
Strasburgo
Sabato 13 maggio
10:00 – 18:00 (UTC+2)
Il Parlamento europeo di Strasburgo si apre per scoprire al pubblico come funziona il Parlamento europeo, incontrando gruppi politici e il luogo centro della democrazia europea.
Ultimo ingresso alle 17:30.
Festa dell’Europa, occasione per discutere l’UE del domani
Quest’anno, questa giornata segna il lancio della ‘Conferenza sul futuro dell’Europa’ che rappresenta “un enorme esercizio di partecipazione con al centro le nuove generazioni”, dichiara il Sottosegretario per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, che dialogherà mercoledì 12 maggio con gli studenti italiani in un grande evento online promosso, tra gli altri, anche dal nostro Dipartimento.
Il sottosegretario Amendola: Europa unita costruttrice di pace
“Soltanto l’unità dell’UE, in questo momento storico, può proteggerci dal baratro della vicina guerra. Soltanto unita, l’Europa può essere costruttrice di pace. Occorre che l’Europa cambi per affrontare le sfide del nuovo mondo che sta avanzando sotto i nostri occhi”: ha dichiarato il Sottosegretario Amendola, dalla sessione finale della Conferenza sul futuro dell’Europa a Strasburgo, in occasione della 72ima Festa dell’Europa.