Sono tre i ragazzi dell’ IIS Besta Gloriosi che hanno vinto la borsa di studio, grazie alla loro costante partecipazione e all’ impegno profuso nel corso del primo anno del progetto “Banca del tempo sociale”, un’ iniziativa dell’associazione “I Bambini delle Fate”.
Cosa tratta questo progetto?
La Banca del Tempo Sociale è un’iniziativa de “i Bambini delle Fate” che ha lo scopo di offrire ai ragazzi con autismo e disabilità, occasioni di inclusione, e agli studenti delle scuole superiori (16/20 anni) l’esperienza positiva di avvicinarsi al mondo del sociale in una struttura organizzata.
La borsa di studio
Iniziò tutto a Marzo 2021 e dopo un anno bisognava scegliere un ragazzo a cui dare la borsa di studio dal valore di 1000 euro. Ma la prof Annalisa Giancarlo non se la sentiva di dare il premio ad un solo ragazzo, quindi, ha deciso, insieme all’associazione, di premiare tre ragazzi dell’IIS Besta Gloriosi: Gelsomino Raimondo, Alessandro Foti e Martina Leo.
Le parole dei ragzzi
“Quando me l’hanno proposto non ero sicura di quello che stavo per affrontare, però pian piano la curiosità di conoscere una realtà nuova mi ha spinto a farlo, e ho compreso che ero pronta per quest’esperienza” -dice Martina con grande entusiasmo.
“Mi ha lasciato sicuramente dei bei ricordi, perchè ho conosciuto tantissimi ragazzi straordinari e credo che una persona debba partecipare più spesso a questi eventi” -ci racconta Alessandro
“Un’esperienza indimenticabile, che ricorderò per tutta la vita. Stare con quei ragazzi mi ha fatto provare una grande emozione, ma soprattutto mi ha fatto sentire bene” -parla Gelsomino
Alla domanda “Cosa farai con questa borsa di studio” i ragazzi hano detto la loro e tutti e tre utilizzeranno il premio per finanziarsi gli studi all’ università con acquisti di libri ecc..
A cura di Enrico Cavalieri e Giovanni Manzione