Introdotto il Super Green Pass da parte del Consiglio dei Ministri per contrastare una possibile quarta ondata del Corona-virus, ecco cosa sapere.
Super Green Pass: cos’è?
Si prevede l’introduzione della regola del Super Green Pass, anche chiamata regola “delle 2G“, che riprende l’espressione tedesca “guariti e vaccinati”. Essa prende in considerazione un particolare intervento sui no-vax, come supportato dalle Regioni, i quali potrebbero essere esclusi dalle attività ludiche e ricreative: bar, ristoranti, cinema, teatri e palestre.
Le misure da seguire
Il super green pass verrà introdotto in zona bianca dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 e spetterà ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19. In zona gialla e arancione è in vigore dal 29 novembre e senza una scadenza temporale.
Scatta l’obbligo del green pass “base”, cioè un tampone molecolare valido 72 ore oppure un tampone antigenico valido 48 ore, anche per i mezzi pubblici.
I lavoratori
Per i lavoratori, rimane l’obbligo del green pass “base” e dal 15 dicembre scatta l’obbligo vaccinale per:
- il personale amministrativo della sanità;
- il personale amministrativo dell’ istruzione;
- militari;
- forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria);
- il personale per il soccorso pubblico.
Le sanzioni
Chi accede nei luoghi senza il super green pass e i gestori dei locali che non controllano ciò rischiano una multa da 400 a 1.000 euro. Per quest’ultimi, dopo tre multe in tre giorni differenti può scattare la chiusura del locale per dieci giorni.