L’8 dicembre si celebrerà il dogma religioso dell’Immacolata concezione, che è un principio fondamentale per i credenti, nel quale venne stabilito che la Vergine Maria nacque e fu concepita senza il Peccato Originale. Nel Nuovo Testamento il passo principale che la tradizione cattolica ritiene spiegabile per l’Immacolata Concezione è il saluto che viene rivolto a Maria dall’arcangelo Gabriele.
Perché la Madonna si chiama Immacolata e cosa successe l’8 dicembre?
Come ogni anno, l’8 dicembre, la Chiesa celebra l’Immacolata, cioè la verità di fede, dove la Madonna non è stata “toccata” dal peccato originale. Questa data fu individuata da Pio IX nel 1854, proprio perché in relazione con la nascita della Vergine Maria, fu introdotta poi in Occidente da papa Sergio I e fissata l’8 settembre, e così l’Immacolata Concezione anticipa di nove mesi esatti la nascita di Maria.
Cosa si fa per l’Immacolata?
La festa dell’Immacolata Concezione ci introduce nel periodo natalizio. E in questo giorno, infatti, tutti addobbano l’albero, costruiscono il presepe, iniziano gli acquisti per i regali di Natale e si riuniscono poi con le famiglie per il pranzo “apripista” che aprirà i giorni festivi che susseguiranno l’Immacolata.