Una ricerca condotta dall’ISGlobal ha stimato che ogni anno ci sono circa 43mila morti europei per mancanza di spazi verdi.
Morti per la mancanza di spazi verdi: Lo studio
Sono state esaminate 978 città, 49 aree metropolitane europee con circa 169 milioni di adulti. Lo studio afferma che il 62% della popolazione vive in aree con spazi verdi insufficienti e per tanto il 2,3% delle 42.968 morti per cause naturali, viene associato all’assenza di spazi verdi.
Secondo l’OMS
L’OMS (organizzazione mondiale della Sanità) detiene che ogni centro urbano dovrebbe detenere almeno 5mila metri quadrati di spazi verdi, non più distanti di 300 metri da ogni abitazione. Questo potrebbe prevenire i decessi per inquinamento. Sono invece mal distribuiti tra i diversi centri urbani e non solo, anche nelle singole città e tra i diversi quartieri.
La situazione in Italia
Dallo studio è inoltre emerso che le due città con il tasso di mortalità più alto per mancanza di spazi verdi sono Torino e Trieste., le altre si dividono tra Francia , Spagna e Ungheria. Bisogna però tenere in considerazione in fatto che gli studi hanno escluso le così dette “aree blu”, ovvero fiumi, spiagge ecc. che comunque danno il loro contributo nella salvaguardia della salute