Per rilassarci e trovare il giusto mood natalizio!
Cosa c’è di meglio di una fredda serata di dicembre passata a guardare una serie TV? Se volete passare qualche ora sul divano in compagnia di una storia di Natale o ambientata nel periodo delle feste, la scelta non manca sulle piattaforme streaming. Le maggiori, oltre a Netflix, hanno già rilasciato o renderanno disponibile nel corso delle prossime settimane un’ampia selezione di nuovi show, dal reboot di SATC alla seconda stagione di Emily in Paris, che potremmo godere quando, tra l’apertura dei regali e durante il cenone di famiglia potremmo essere accidentalmente colpiti dalla noia. Infatti, rimediando a ciò, abbiamo scelto 5 serie TV che possono fare al caso vostro e che, nella maggior parte dei casi, si vedono in un pomeriggio o al massimo in un paio di giorni.
1) Dash e Lily
Creata da Joe Tracz, Dash e Lily è una serie televisiva statunitense trasmessa su Netflix nel 2020. Durante le vacanze natalizie, due adolescenti di New York di nome Dash e Lily entrano in contatto tramite un quaderno rosso che Lily ha lasciato volontariamente tra gli scaffali di una libreria. Quando Dash lo trova iniziano una serie di sfide che i due si lanciano a vicenda e che, dopo una serie di peripezie, andranno a sfociare in una relazione amorosa tra i due. Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco.
Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura… e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d’amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida. Gli opposti si attraggono a Natale. Un amore adolescenziale e natalizio tratto dalla serie di bestseller, con Austin Abrams (“Euphoria”) e Midori Francis (“Ocean’s 8”).
2) Natale con uno sconosciuto
La trama dello show ruota intorno la figura di una trentenne: Johanne. La donna deve affrontare la classica riunione natalizia con la famiglia, ma ha un problema da risolvere: trovare un compagno prima che le aspettative sociali relative alla “cena perfetta” con i suoi parenti diventino insopportabilmente pesanti. Per riuscire nel suo intento, attuerà un piano ben preciso: si concederà 28 giorni per trovare un fidanzato e presentarlo alla sua famiglia.
Aiutata dalla sua migliore amica, deciderà di iscriversi su un sito di incontri, ma, sfortunatamente, i suoi appuntamenti si riveleranno disastrosi. E’ una serie televisiva commedia norvegese, prodotta da Netflix e trasmessa a partire dal 2019. A distanza di un anno dall’uscita di Natale con uno sconosciuto, è uscito anche Natale con uno sconosciuto 2, il 18 dicembre 2020.
3) Tre giorni di Natale
Tre giorni di natale è una miniserie televisiva spagnola composta da 3 episodi. Racconta la storia di tre sorelle: Esther, Adela e Marìa. In un giorno di Natale della loro infanzia l’arrivo improvviso di una ragazza, Valentina, è destinato a cambiare le loro vite. L’incontro avviene nel bosco dove il padre di Valentina, ricercato dalla Guardia Civile, le implora di proteggere sua figlia. Per gli amanti delle storie dalle tinte noir c’è questa miniserie spagnola che in tre episodi racconta la storia di quattro sorelle in diversi periodi della loro vita (l’adolescenza, l’età adulta e la vecchiaia) ma sempre il 25 dicembre. Tutto inizia quando il giorno di Natale, le tre sorelle, ancora bambine, accolgono la quarta, la figlia di un fuggitivo. Tra drammi, incomprensioni e misteri, le protagoniste trascorrono sempre delle feste che non dimenticheranno mai.
4) Buon quel che vi pare
Buon quel che vi pare (Merry Happy Whatever) è una serie televisiva statunitense, pubblicata il 28 novembre 2019 sulla piattaforma Netflix. Molto bella e divertente, purtroppo è stata cancellata nell’Aprile 2020 per motivi non specifici. Stando alle prime anticipazioni, la trama della serie Netflix Buon quel che vi pare ruota attorno a Don Quinn, sceriffo della contea di Bucks, Philadelphia, e risoluto padre in cerca di equilibrio tra la pressione e lo stress che generano le vacanze natalizie e le richieste più disparate della sua famiglia, la quale, allo stesso tempo, tenta di gestire lui. Quando, però, la figlia più piccola Emmy, fa ritorno a casa per le feste da Los Angeles con il suo nuovo ragazzo, il musicista Matt, Don trova le proprie convinzioni messe alla prova. Sebbene si tratti di una commedia, la prima stagione riesce ad affrontare temi seri quali l’omosessualità, le difficoltà legate alla gravidanza, l’ateismo, i problemi tra coppie e l’importanza di riuscire ad andare avanti dopo un lutto senza mai perdere la sua vena umoristica.
5) Odio il Natale
Ritornando a Natale 2022, il 7 dicembre è uscito Odio il Natale. Chi è single, “sa”. A Natale presentarsi al pranzo con la famiglia senza uno straccio di status da rivendicare (madre/fidanzata/compagna/divorziata/vedova) è dura. Durissima. Finisci immancabilmente per essere “quella strana” se non addirittura, come si sente apostrofare la protagonista Pilar Fogliati “la zitella”. Ed è proprio da questa ansia da prestazione che prende le mosse la prima serie tv natalizia italiana di Netflix: Odio il Natale.
Qui l’infermiera single trentenne Gianna (Pilar Fogliati) decide di trovarsi un fidanzato in tempo entro 24 giorni, avendo mentito alla famiglia sul suo presunto fidanzamento, per il pranzo di Natale per fare una bella figura dinanzi ai parenti. Una coincidenza volle, che questa serie TV fosse stata l’adattamento italiano della serie norvegese Natale con uno sconosciuto, accennato in precedenza al punto 2. Odio il Natale, è stato ambientato e girato a Venezia. Nel prodotto originale, invece, “Natale con uno sconosciuto”, le scene sono state ambientate a Røros, piccola località della Norvegia della contea di Trøndelag, noto anche come il set della serie su “Pippi Calzelunghe”.
Vi auguriamo una buona visione e buon Natale a tutti!
di Cinzia De Fina