Il 6 Gennaio ci ha lasciati un grande esponente del calcio, Gianluca Vialli (Cremona, 9 Luglio 1964- Londra, 6 Gennaio). È stato calciatore (ex-attaccante), allenatore e dirigente sportivo italiano, amato da tutto il mondo del calcio. Grande campione e simbolo di Sampdoria, Juventus, Chelsea e della Nazionale italiana, aveva 58 anni.
La malattia che ha portato via Vialli è stato un tumore al pancreas, che da tempo stava già curando. Nonostante, combatteva contro questo malessere, il calciatore non si è mai fermato difronte a nulla. Infatti, lui sosteneva sempre: “Ho meno tempo per essere da esempio, adesso che so che non morirò di vecchiaia. In questo senso cerco di essere un esempio positivo insegnando ai miei figli che la felicità dipende dalla prospettiva con cui guardi la vita. Ridere spesso, aiutare gli altri: questo è il segreto della felicità.” Ha accompagnato Roberto Mancini fino alla vittoria della Nazionale agli Europei, 11 Luglio 2021. Con quest’ultimo in particolare, ha sempre avuto un bellissimo rapporto. Mancini: “Ho perso un fratello, sognavo il miracolo”.
La diagnosi della malattia era arrivata nel 2017. Il 14 dicembre, è arrivata la nota alla Figc nella quale il capo delegazione della Nazionale italiana annunciava di dover sospendere la sua attività professionale per curarsi al meglio. L’ex capitano della Juventus , ha preso parte all’avventura di Euro 2020 , portando la Nazionale fino alla vittoria (11 Luglio 2021). Infatti in quel periodo , tutti pensavamo che fosse stata sconfitta la malattia ma Vialli aveva affermato che per accertare questo bisognava che passavano anni. Infatti verso la fine del 2022 , ha voluto prendersi una pausa con il mondo del calcio, siccome le sue condizioni di salute erano peggiorate. Ed è così che il nostro Grande Gianluca Vialli si è spento.
In Italia verranno solo celebrate due messe: una è stata svota a Cremona oggi, 9 Gennaio alle ore 18,30; prossima messa verrà svolta a Roma il 12 Gennaio 2023. Si celebreranno i funerali a Londra in forma privata, ma la data precisa non è ancora pubblica.