Harry è uno dei membri della famiglia reale britannica, con cui è in pessimi rapporti da anni, motivo per il cui ha deciso di pubblicare questo libro; che è stato pubblicato oggi, 10 gennaio 2023.
Questo libro è stato scritto da J.R. Moehringer, ghost writer di molte autobiografie, ha più di 400 pagine in cui Harry racconta diversi episodi della sua vita e il rapporto con sua moglie, anche perché il loro matrimonio non fu mai accettato dalla famiglia per diversi motivi legati alle origini della ragazza. Vengono anche trattate accuse di razzismo, un aborto spontaneo e i pensieri suicidi di Meghan.
Spare: di cosa parla questo libro?
Tra le anticipazioni del libro, l’episodio che ha attirato l’attenzione dei lettori è quello dell’aggressione di William, che prese luogo a Nottingham Cottage, nel 2019, quando il fratello cominciò a parlare male di Meghan ripetendo alcune delle formule offensive che allora venivano usate per riferirsi a lei. Harry rispose e durante la lite William lo afferrò per il bavero e lo buttò a terra, lui scrive di essere caduto su una ciotola per cani e di essersi provocato diversi tagli alla schiena.
Il titolo del libro, Spare, significa “scorta”, “ricambio”, e fa riferimento a come si sente all’interno della famiglia reale. Essendo il secondogenito dell’attuale re, infatti, nella linea di successione al trono si trovava dopo William finché questo non ha avuto tre figli, e ora si trova dopo di loro. Secondo alcune voci il filo conduttore del libro è il risentimento dovuto al fatto di essere il secondogenito. Infatti, a un certo punto viene raccontata una frase che re Carlo avrebbe detto alla moglie Diana il giorno della sua nascita: «Meraviglioso! Mi hai dato un erede e una scorta, il mio lavoro è fatto». E dice anche che quando il padre gli diede la notizia della morte della madre, non gli dimostrò nemmeno un poco di affetto.
Il principe racconta anche di aver avuto una “conversazione” col suo spirito e di essere andato da un medium per cercare di trovare pace dopo la morte della madre. Dice anche di aver ripercorso tutta la strada fatta da Diana la sera dell’incidente, ma finì per avere ancora più dubbi. Racconta anche del suo primo rapporto sessuale, avuto a 17 anni con una donna più grande dietro un pub: definisce l’esperienza «umiliante» e dice che la donna lo trattò come un «giovane stallone». Alla stessa età, ha dichiarato di aver consumato cocaina e altre droghe nonostante non ne volesse fare uso, dicendo: «mi faceva sentire diverso e questo era il mio scopo principale». Nel 2005 sulla copertina del Sun fu pubblicata una fotografia di Harry vestito da ufficiale nazista, che provocò uno scandalo nella famiglia reale. Nel libro racconta che furono William e la futura moglie a consigliargli il costume e che risero di lui quando tornò a casa. In pratica Harry parla molto del fratello in questo libro e fa capire che è molto meschino nei suoi confronti.
Racconta anche della relazione avuta con Caroline Flack, conduttrice televisiva morta nel 2020; e di sei missioni militari a cui partecipò in Afghanistan.
Ma cosa ha comportato la pubblicazione di questo libro?
Dopo la pubblicazione del libro “Spare” in cui sembra andare contro tutte le persone a lui più vicine, soprattutto il fratello William, Harry sapeva di non poter tornare più in Inghilterra. Al momento i reali non hanno commentato e non hanno replicato su nulla, ma lui sa che un posto per lui nella famiglia reale non ci sarà più. Infatti, quando gli è stato domandato se fosse disposto a lasciare la sua residenza per tornare a un ruolo reale in Gran Bretagna, lui non ha avuto dubbi: “Non sarà mai possibile”.