Il 2022 è stato un anno ricco di evoluzione per il mercato del cinema, che ha visto protagonisti tanti bei film, alcuni addirittura campioni di incassi. Non resta che sperare in grandissimi film in uscita durante questo nuovo anno, capaci di far riempire sempre di più le sale e, ancora di più, capace di far sognare e appassionare gli spettatori.
Scopriamo insieme quali sono i film che vedremo sul grande schermo durante l’anno.
M3GAN
M3gan è stato il primo film che, il 4 gennaio, ha richiamato i grandi appassionati di horror al cinema. Un film nato dalla collaborazione tra la Atomic Monster e la Blumhouse. Il film parla di di M3gan, una bambola artificiale, progettata da Gemma (Allison Williams),capace di ascoltare e di imparare, diventando amica e protettrice dei bambini. Tutto cambia quando Gemma, in seguito a varie vicende, diventa tutrice di Candy, la nipote orfana. Sottoposta a grandi pressioni sul lavoro, decide di abbinare M3gan con Candy: una scelta che avrà conseguenze importanti.
BABYLON
Secondo, di una serie di tanti film, BABYLON è il film che, dal 19 gennaio, ci ha portato nella Los Angeles degli anni 20 del secolo scorso. Un periodo di sregolatezza, di folli ambizioni e di esuberanza, ma anche un brutto periodo per l’industria cinematografica americana. Il film si focalizza sulla vita di quattro stelle del cinema emergenti, ovvero i quattro protagonisti: Manny Torres, Jack Conrad Nellie LaRoy e Sidney Palmer.
GLI SPIRITI DELL’ISOLA
Film in uscita il prossimo 2 febbraio, è una tragicommedia ambientata alla fine della guerra civile irlandese nel 1923. Racconta la storia di due amici che si trovano in una circostanza di stasi dopo che, uno di loro ha deciso di mettere un punto alla loro amicizia.
BUSSANO ALLA PORTA
Altro film in uscita il 2 febbraio, BUSSANO ALLA PORTA, racconta la storia di una famiglia in vacanza su una baita isolata in una foresta. La storia cambia quando i due genitori vengono presi in ostaggio da quattro persone armate, i quali metteranno la famiglia in una condizione impensabile.
ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA
Il terzo capitolo della storia che ha come protagonisti i due supereroi capaci di rimpicciolirsi e diventare insetti, in uscita il 15 febbraio, approfondisce la vita di coppia di Scott e Hope. Sarà la curiosità della loro figlia, ormai adolescente e amante della scienza e della tecnologia, che manderà i supereroi al di là dell’immaginazione umana.
CREED III
Il terzo film della saga spin-off di Rocky, CREED III, in uscita il 3 marzo, racconta della vita, da ormai grade stella di pugilato, Adison continua a prosperare nella sua carriera e nella sua vita privata. A mettere in dubbio la sua bravura è il ritorno del suo amico di infanzia, ex eccellenza del pugilato appena uscito dal carcere, molto ansioso di dimostrare che fosse lui il migliore.
SCREAM 6
Dal 9 marzo sarà disponibile in tutti i cinema italiani il sequel della serie SCREAM. Il sesto film racconta degli ultimi sopravvissuti alla vittime di Ghostface, costretti a trasferirsi a New York per sfuggirgli. Dopo l’arrivo di Ghostface a New York si scatenerà il caos.
SUPER MARIO BROS – IL FILM
SUPER MARIO BROS, in uscita il 6 aprile, parla di un idraulico di nome Mario che viaggia nel labirinto sotterrane con il fratello Luigi per salvare la principessa che è stata catturata.
EVID DEAD RISE
In uscita il 20 aprile, EVIL DEAD RISE, che in Italia verrà chiamato LA CASA, è l’horror che racconta dell’ascesa del male con una schiera di demoni che si impossesseranno del corpo di Ellie, mentre la donna inizia una battaglia per contrastare e sopravvivere all’infernale versione dell’idea stessa di maternità.
FAST X
Mancano poco più di quattro mesi al 18 maggio, data che i grandi fan della saga di Fast & Furious dovranno segnarsi, perché uscirà il decimo capitolo della saga, che vedrà ancora una volta Vin Diesel vestire i panni di Dominic Toretto, alle prese con diverse e rischiose avventure, sulla sua auto velocissima.
LA SIRENETTA
LA SIRENETTA, in uscita il 23 maggio, film ispirato al cartone animato lanciato dalla Disney nel 1989. Il fil racconta di una giovane sirena che fa un patto con la strega del mare, da cui riceve delle gambe umane, per salire sulla terra ferma e fare colpo sul principe, in cambio della sua voce.
TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO
Film in uscita il prossimo 9 giugno, ci riporterà indietro negli anni ’90 in una grandiosa avventura in giro per il mondo. Una battaglia eterna sulla terra tra Autobot e Decepticon, faranno il loro ingresso anche la terza generazione dei Transformers, i Maximal.
INDIANA JONES E LA RUOTA DEL DESTINO
Ci troviamo nel 1969, Indiana è sposato con Marion e prossimo al ritiro. Proprio quando sta per appendere la frusta al chiodo, il professore Jones viene coinvolto in un’avventura in giro per il mondo insieme alla figlioccia. Il film sarà disponibile nelle grandi sale dal 30 giugno.
MISSION: IMPOSSIBLE DEAD RECKONING – PART 1
Settimo capitolo della saga vede di nuovo Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt, uno specialista nello spionaggio. La data di uscita è prevista per 14 luglio.
BARBIE
Film che verrà proiettato sul grande schermo il 20 luglio, Barbie, racconta la vita di questa bambola che è costretta a lasciare la sua città, Barbie Land, perché non ha un aspetto perfetto. Barbie inizia così il suo viaggio alla ricerca della felicità nel mondo umano.
DUNE- PARTE II
Il sequel di Dune, il 3 novembre, ci farà vedere come Paul Atreides, si riunirà con Chani e Fremen per tramare la vendetta contro coloro che hanno ucciso la loro famiglia. Dovrà fare di tutto per prevenire un futuro disastroso che solo lui può prevedere.
WONKA
Wonka, in uscita il 15 dicembre, racconta della giovinezza e della vita di Willy prima che diventasse il proprietario della Fabbrica di Cioccolato.
AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO
AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO, in uscita il 25 dicembre, è il film che chiuderà quest’anno pieno di nuovi film. Aquaman proverà di tutto per salvare la città di Atlantide e il resto del pianeta dalla rovina. Per impedire la fine di tutto, dovrà stringere un patto con un improbabile alleato.
di Noemi Cappuccio