Mare fuori: da febbraio la terza stagione

Mare fuori è una serie italiana Rai molto diffusa e popolare tra i ragazzi di oggi. Andò in onda la prima volta il 23 settembre 2020, questa serie parla di ragazzi con un’infanzia difficile alle spalle e una vita non scelta da loro e da cui è molto difficile allontanarsi tutti quanti i ragazzi hanno meno di diciotto anni nel momento del loro arresto e la direttrice, il comandante, il loro educatore e le guardie, fanno di tutto per garantire ai ragazzi una seconda possibilità per migliorare la loro vita.

Molte persone aspettavano la terza stagione nel 2022, ma per delle complicazioni non uscì quell’anno, e tutti pensavano che la serie si sarebbe annullata invece finalmente quest’anno uscirà la terza stagione, avrà lo stesso successo delle altre stagioni? Lo scopriremo solamente vedendola.

Quando inizierà e dove è possibile vederla

Mare fuori 3 non sarà una serie disponibile su netflix, andrà in onda su Rai 2 il 15 febbraio 2023, dopo la chiusura del festival di Sanremo che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023, mentre in esclusiva su Raiplay andrà in onda dal 1 febbraio.

Raiplay è una piattaforma streaming ovviamente gratuita per tutti. Il 1 febbraio saranno pubblicati tutti gli episodi della terza stagione su Raiplay, si dice poi che questa terza stagione non sarà di certo l’ultima ed è stata annunicata una quarta stagione ancora prima delle riprese della stagione che sta per uscire.

Personaggi

In questa terza stagione vedremmo tutti i personaggi passati delle prime due stagioni, più molti ragazzi e ragazze nuovi con nuove storie da raccontare e potrebbero nascere nuovi amori, nuove complicità, nuove competizioni e nuovi litigi tra tutti i detenuti dell’IPM. Tra i personaggi principali che conosciamo già, avremo:

  • Carmine Di Salvo “O Piecoro”: è un adolescente appartenente a una delle famiglie più potenti, vuole sempre distinguersi dalla sua famiglia, e ci riesce. Ammazza poi il figlio di Antonio Valletta per aver toccato la sua ragazza Nina. Con la quale avrà una figlia e si sposeranno successivamente.
  • Filippo ferrari “O’ Chiattillo”: è un diciassettenne proveniente da Milano con un futuro da pianista, si trova a Napoli per una vacanza con gli amici. Dopo essersi ubriacati fanno un gioco e per un errore uccide l’amico, e ne paga le conseguenze. In carcere lo soprannominano ” O’ Chiattillo” che significa “figlio di papà” o “bravo ragazzo”.S’innamora di Naditza con cui intraprende una relazione e stringe una profonda amicizia con il compagno di cella Carmine, tanto che, nel tentativo di proteggere quest’ultimo, ammazza Ciro con un cacciavite procuratogli dall’amico per difenderlo dalla sua furia omicida.
  • Naditza: è una zingara romana e a una vita di campo preferisce una vita in carcere per poter scappare dalla sua famiglia. Ha un orecchio musicale pazzesco ed è anche più brava di Filippo che prima odiava ma poi se ne innamora follemente, ma ci saranno sempre complicazioni e litigate tra loro.
  • Massimo Esposito “il comandante”: è il comandante dell’IPM. Non si affeziona mai a nessuno dei deteuti ma Carmine Di Salvo riesce a fargli compiere delle imprese che non farebbe per nessuno.
  • Paola Vinci “la nuova direttrice”: è la nuova direttrice dell’IPM, molto severa all’apparenza ma ha un cuore enorme e un passato brutto alle spalle. I ragazzi dell’istituto la soprannominano “Punto e virgola” a causa del suo vizio di zoppicare aiutandosi con un bastone per un incidente avvenuto anni prima.
  • Ciro Ricci: è il boss dell’IPM, appartiene ad una importante famiglia di camorristi di cui è membro attivo. Questo fa di lui una figura parecchio temuta nel mondo della criminalità napoletana nonostante la giovane età.
  • Pino: abbandonato dal padre quando aveva solo quattro anni. Inizialmente appartiene alla bamda di Ciro, lo soprannominano Pino O’ Pazz per il suo carattere manesco e incontrollabile molte volte. Il suo unico amico è il suo cane Tyson, costretto dal compagno della madre a combattere in un incontro clandestino. Proprio durante il match il ragazzo uccide l’uomo in difesa dell’animale per poi finire all’IPM. Allontanatosi dal gruppo di Ciro dopo un tentativo di suicidio seguito alla morte del cane, orchestrata da Ciro, si avvicina a Carmine e Filippo, schierandosi dalla loro parte e dimostrandosi pronto ad aiutarli a qualsiasi costo.
  • Gianni “Cardiotrap”: è un adolescente dall’aria innocente che ispira fiducia e allegria e sogna di diventare un cantante. Finisce in carcere in seguito ad una rapina ai danni di un’anziana donna, morta per un malore dopo aver scoperto lui nella propria casa. Inizialmente appartiene alla banda di Ciro, ma non ne condivide i modi di fare. Lui e Filippo diventano buoni amici, legati dalla passione per la musica, e si innamora presto di Gemma, nei cui occhi rivede la stessa sofferenza della madre, vittima di violenza da parte del padre. È l’addetto alle spese dei detenuti del reparto maschile e si occupa di ordinare dall’esterno quanto serve per poi distribuirlo ai suoi compagni.
  • Viola Torri: è una ragazza di Torino. Ha un atteggiamento perennemente apatico e non lascia trasparire alcuna emozione. Ama esercitare sugli altri un controllo assoluto, tanto che è finita in prigione per aver ammazzato la sua migliore amica, solo perché quest’ultima aveva cercato di nasconderle di aver fatto sesso con il proprio ragazzo nel loro rifugio segreto. Le uniche a tenerle testa sono Naditza e Kubra.
  • Edoardo Conte: è un ragazzo cresciuto a Forcella e arrestato per spaccio, è un membro del clan dei Ricci di cui è ritenuto un elemento di spicco. All’interno dell’IPM è considerato il “numero due” per autorità dopo Ciro, tanto da succedergli come capobanda dopo la sua morte. La sua passione è la poesia, ma non è in grado di impegnarsi davvero in nulla. Ha un figlio, Ciro, dalla moglie Carmela. La tradisce poi con Teresa, una studentessa volontaria per un progetto all’IPM.
  • Antonio “Totò” Ascione: è un adolescente chiacchierone, sta sempre dalla parte del più forte ed è un componente della banda di Ciro. È nato in una realtà criminale ma è stato adottato da una famiglia benestante, dalla quale però non si è mai sentito totalmente accettato. Totò finisce all’IPM per aver innescato una fuga di gas nella propria casa provocandone l’esplosione. Nonostante il suo carattere apparentemente giocoso sa essere violento e aggressivo. Nel contesto del carcere si lega in maniera viscerale ad Edoardo e Ciro tanto che, per vendicare la morte di quest’ultimo, uccide Nina investendola con una macchina rubata dopo aver mancato i suoi bersagli originari, Filippo e Carmine. Accusato di furto e omicidio, lascia l’IPM e viene trasferito a Poggioreale.
  • Gaetano “O’ Pirucchio”: è un membro anche lui della banda di Ciro, nonché il suo tirapiedi. È  perennemente al suo fianco, da lì il suo soprannome, ‘O Pirucchio che significa pidocchio. Vede in Ciro un modello a cui aspirare. Lui e Ciro si conoscono da prima del loro arresto, essendo stato quest’ultimo a portarlo verso la strada del crimine. È un ragazzo violento e feroce, pronto anche a uccidere senza rimorsi, ma viene da una famiglia perbene senza alcun legame criminale. Sono stati proprio i suoi stessi genitori a denunciarlo e a farlo arrestare, colpevole di aver gambizzato un uomo a colpi di pistola.
  • Gemma Doria: lei è una ragazza di Udine purtroppo vittima di violenze da parte del fidanzato. Venne successivamente poi arrestata per aver sparato a quest’ultimo dopo che lui gettò sul viso della sorella, Ambra, dell’acido.
  • Serena Rizzo: è un’adolescente molto introversa con un passato da tossicodipendente, la ragazza ha un temperamento molto fragile e a causa di questo è facilmente influenzabile dalle manipolazioni di Viola. Venne arrestata per una rapina a mano armata denunciata dal padre, pensando che potesse riuscire ad aiutarla, ma muove per un’overdose di eroina.
  • Silvia Scacco: è un’adolescente civettuola e piacente: per sua stessa ammissione l’unica cosa che le interessa sono i ragazzi e ha fatto della seduzione la sua arma principale, seguendo i consigli della madre. È finita all’IPM per possesso di cocaina, ma da innocente poiché venne ingannata dall’uomo che frequentava. Intrattiene buoni rapporti di amicizia con Naditza, Serena e Gemma ed ha una personalità gentile, affabile e socievole. È la “spesina” del reparto femminile, infatti, si occupa di procurare alle ragazze del carcere ciò che serve ordinandolo dall’esterno.
  • Milos: è uno zingaro recluso all’IPM, membro della banda di Ciro: tende a seguire il gruppo e si limita più che altro ad eseguire gli ordini che gli vengono impartiti senza obiettare. È un ragazzo di poche parole, pur essendo in ogni caso prepotente e sopraffattore.
  • Teresa Polidori: è una studentessa liceale che vive dal Vomero. Partecipa all’organizzazione di un progetto artistico all’IPM tramite il quale conosce Edoardo e se ne innamora. I due intraprendono una relazione, ma il ragazzo le nasconde di avere una moglie e di star aspettando un figlio. Teresa scopre tutto informata da Liz e tronca il rapporto per poi trovarsi costretta a rendersi conto che Edoardo è ormai un delinquente irrecuperabile nel momento in cui quest’ultimo tenta di riconquistarla e attacca un suo amico picchiandolo a morte.
  • Anita Ferrari: lei è la sorella maggiore di Filippo, in famiglia è quella che più di tutti lo sostiene e gli sta accanto. Si rende subito pronta ad aiutare Carmine, Nina e Naditza quando il fratello glielo chiede, dimostrandosi con loro amichevole e molto disponibile.
  • Gennaro: è il veterano degli agenti penitenziari con parecchi anni di servizio alle spalle. Non si lascia intimorire da nessuno, nemmeno dai detenuti più pericolosi, e non tollera l’irresponsabilità e la violenza. È severo e pratico con i ragazzi, ma sa adottare con loro un approccio paterno e protettivo quando è necessario.
  • Nunzia: è un’agente penitenziaria veterana del carcere. All’apparenza sembra molto dura ma è molto protettiva nei confronti delle ragazze detenute, in particolar modo con Naditza per la quale sembra provare un affetto particolare.
  • Elisabetta “Liz”: è un’agente penitenziaria, sposata con un poliziotto. Anche se si sforza di avere un approccio equo con tutti i ragazzi, tradisce una certa preferenza per Edoardo, nonostante quest’ultimo la deluda spesso per via del suo carattere egoista. Tutti i detenuti hanno un debole per lei, ma sa farsi rispettare.
  • Giuseppe “Beppe” Romano: è un educatore dell’Istituto. Viene da una ricca famiglia proprietaria di una grande azienda di cui ha deciso di non far parte. Per lui tutti i ragazzi detenuti hanno diritto a una seconda possibilità e ad essere reinseriti nella società, per questo è sempre pronto a dar loro fiducia anche se spesso ne paga le conseguenze.
  • Lino: è un agente penitenziarioed è spesso vittima involontaria delle pretese dei detenuti. La sua principale fonte di corruzione è Ciro, al quale effettua favori e lo informa quando quest’ultimo lo richiede.
  • Kubra Hailo: lei è una giovane adolescente afro-italiana, la cui madre è emigrata dall’Africa e la mantiene prostituendosi. Finisce nel carcere minorile di Napoli dopo aver accoltellato la madre Latifah, in reazione al tentativo di quest’ultima di convincerla a prostituirsi in cambio di favori da un cliente.
  • Salvatore “Sasà” Baldi: è un uindicenne proveniente da Posillipo, è un ragazzo apparentemente tranquillo. Finisce all’IPM in seguito ad un’accusa per violenza sessuale ai danni di Erika, una sua compagna di scuola. Nel carcere minorile nega la propria colpevolezza ma non viene creduto da quasi nessuno dei detenuti, diventando così il bersaglio di Edoardo e della sua banda.
  • Mimmo: è un criminale protetto dalla famiglia Di Salvo, ed è anche un amico di Edoardo. Doppiogiochista e ambizioso, è pronto a tradire sia l’amico che il clan dei Ricci, di cui fa parte, pur di scalare i vertici della criminalità. Si lascia arrestare di proposito per detenzione di cocaina venendo rinchiuso all’IPM, in modo da attuare il piano di Don Salvatore Ricci per far evadere Edoardo invece ciò che vuole in realtà è portare a termine l’attentato architettato da Wanda Di Salvo ai danni del ragazzo, che però fallisce quando Carmine e Filippo si intromettono rovinando i piani.
  • Rosa Ricci: lei è la sorella minore di Ciro e Pietro, entra all’IPM e ha un solo obiettivo, vendicare la morte dei due fratelli.

Di Marika Macellaro

Back To Top