La giornata dedicata a Dante Alighieri

dante-alighieri

Il 25 marzo si celebra il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Si festeggia il 25 marzo a Ravenna perché secondo gli studiosi Dante comincia il viaggio nell’aldilà quando si ritrovò nella cosiddetta “Selva Oscura”. In questo settimo centenario, il Dantedì assume un significato molto particolare.

In cosa consiste il Dantedì

Inizialmente il Dantedì inizia alle 9.30 con il sindaco che aprirà la Tomba di Dante per riempire l’olio che arde nella lampada perenne, una pratica quotidiana che permette di tenere sempre accesa la lampada che i fiorentini donarono per onorare il poeta e per la quale ogni anno portano, con una solenne cerimonia, l’olio dei colli toscani. Seguirà un altro gesto importante che tiene viva la memoria del Poeta, la lettura di un canto della Divina Commedia davanti alla Tomba.
Nel corso della giornata sarà inoltre presentato il cortometraggio “Dante, per nostra fortuna” di Massimiliano Finazzer Flory, e in serata Lorenzo Baglioni condurrà uno show musicale, musica ispirata all’opera di dante.

Inoltre l’attualità di Dante diventa oggi vitale per le riflessioni filosofiche e teologiche sui grandi temi, per lo spirito di ricerca, scientifica e spirituale, per la geniale e profonda osservazione dell’umanità, in un percorso antropologico profondo e concreto allo stesso tempo, capace di toccare ogni uomo e ogni donna di ogni tempo.

ll centenario dantesco diventa una nuova occasione di dialogo, di ampio respiro antropologico e teologico,culturale, cattolico e non solo, il quale ammira la forza espressiva del Poeta che attraverso di essa.

Dante in Italia e nel mondo

Anversa (Belgio): Produzione video “Dante e Ulisse”, in collaborazione con il Team Erasmus+ 2021 della Dante di Anversa.

Atene (Grecia),25 febbraio: convegno internazionale “Dante e la Grecia” con saluto iniziale..

Canberra (Australia), 25 marzo

Western Australia, (Australia),25 giugno

Brisbane (Australia), 24 luglio 

Adelaide (Australia), 27 agosto: “Dante nella letteratura e nella musica australiana”

Basilea (Svizzera), 13-18 settembre: “Settimana dantesca” con il patrocinio del Consolato d’Italia a Basilea.

Bienna (Svizzera), 26 giugno: proiezione del documentario “Dante Alighieri

Boston (Stati Uniti), Serie di concerti online dal titolo “Momenti musicali”, progetto finanziato bando 2019.

Bucarest (Romania) ,22 aprile: conferenza virtuale dal titolo “Dante, William Blake e i Preraffaeliti”

Canton SvittoLucernaNeuchatel (Svizzera), 2021: “Concorso Dantesco”.

Capodistria (Slovenia) , iniziative per il 2021: Dantedì e Dante 700

Casablanca (Marocco) , 14 febbraio: Conferenza virtuale dal titolo “L’amore ai tempi di Dante”.

Città del Messico (Messico) ,serie di attività “Dante 700” – webinar, concerti, mostre, concorso, conferenze.

Colon (Argentina), settembre: inaugurazione di due placche allegoriche in ricordo dei 700 anni dalla morte del poeta Dante Alighieri, accompagnate dai nomi dei soci fondatori del comitato, situate nella parte anteriore dell’edificio.

Freiburg (Germania), 2021 Dante e arte visiva. Un concorso d’arte per adulti e bambini.

Genk (Belgio), 09-14 ottobre: Letteratura, arte, musiche dal vivo, alta cucina.

Gent (Belgio) , 25 marzo: giornata di studi “Scritture, Traduzioni, Studi Letterari tra Belgio e Italia nel 700esimo anniversario dantesco”

Granada e Malaga (Spagna), da marzo a novembre: ciclo di conferenze “L’Alighieri in Spagna.

Hanoi (Vietnam), per la Settimana della Lingua 2021: in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e dell’Associazione d’Amicizia Vietnam-Italia.

Hong Kong (Cina) ,giugno: Letture dantesche effettuate come flash-mob in giro per Hong Kong.

La Plata (Argentina) ,21 agosto: “Una Serata con Dante”, spettacolo teatrale.

Linz (Austria) , 5 marzo: conferenza / concerto “Dante in musica”

Lugano (Svizzera) ,da febbraio a maggio: ciclo di incontri virtuali .

Lussemburgo (Lussemburgo) ,13 giugno: spettacolo teatrale dal titolo “Ma va’ all’Inferno Dante.

Manchester (Regno Unito),10 giugno: Conferenza online dal titolo “Industrial Dante”.

Mar del Plata (Argentina) , 24 aprile: “A Dante non gli tange” conferenza virtuale riguardante le espressioni dantesche tutt’oggi ancor in voga.

Miami (Stati Uniti), 1° giugno: presentazione del film “Dante, our luck” di Massimiliano Finazzer Flory. In collaborazione con il Consolato d’Italia a Miami.

Michigan Chapter (Stati Uniti), 24 gennaio: Conferenza del professor Lino Pertile “Reflections on the Title of the Divine Comedy”. 11 settembre: “Come Celebrate Dante in Belle Isle”. Evento celebrativo presso la statua di Dante di Detroit.

Montecarlo (Principato di Monaco), “Nel Segno di Dante” – serie di concerti tra cui il 25 maggio: “Dantedi Iter Amoris”, concerto recital per voce narrante accompagnato da due gruppi di musica antica tra cui un duo di cantori di lingua occitana medievale. 19 maggio: “Aspettando il Paradiso”, concerto per voce e violoncello.

Murcia (Spagna), 24 e 25 marzo: Giornate internazionali di Poesia

Nantes (Francia) ,27 marzo: “Dante Alighieri, itinerario e posterità di un intellettuale impegnato”, conferenza presentata da Thierry PIEL.

Nicosia (Cipro), 25 Marzo: “La Dante Legge Dante”: Gli studenti e i soci leggono terzine della Divina Commedia in Greco e in Italiano e “Dante Cavaliere e la Battaglia di Campaldino del 1289”. 26 marzo: webinar “Dante e Cipro” XVII canto dell’Inferno. In collaborazione con Edulingua. 24 aprile: webinar “Percorsi Danteschi – Dante e l’Amore – Dai sonetti giovanili alla Storia dell’Amore tragico di Paolo e Francesca. 22 maggio webinar “Percorsi. Danteschi – Dante e la Filosofia. 12 giugno webinar “Percorsi danteschi”, “Dante e la lingua” “La lingua del paese è l’idea che Dante ha maturato tra Convivio e De Vulgari Eloquentia”, “Dante padre della lingua italiana e dell’Italia”.

Oslo (Norvegia) , 19 maggio: presentazione del libro sull’Inferno di Dante.

Parigi (Francia), 22 gennaio: conferenza “Quando Dante parla francese, 11 febbraio

Porto (Portogallo) , 10 giugno: primo incontro, “Tradurre senza tradire: a arte de anosar a Divina Commedia” e 11 giugno: secondo incontro, “Dante nella poesia spagnola del Quattrocento”.

Quito (Ecuador), 18 febbraio: conferenza virtuale “Dante, l’uomo, il politico, il poeta”

Rafaela (Argentina),30 agosto: “La lingua che migra”. videoconferenza con il professor Gallo.

Rosario (Argentina), 29 maggio: incontro “Festeggiamo insieme l’anno di Dante.

San José (Costa Rica), 2 settembre: conferenza “La Divina Commedia, il poema dell’amore”.

San Rafael (Argentina),  10 aprile: Dante Alighieri San Rafael “La forza espressiva della parola dantesca: l’eredità del padre della lingua italiana” e 8 maggio: Dante Alighieri La Paz “Bestiario Infernale”.

Asunción (Paraguay), 19 giugno: “In viaggio con Dante e Ulisse attraverso la Divina Commedia”

Città del Messico (Messico), 3 luglio: “L’eco di Dante: un viaggio attraverso i secoli (poesie, canzoni e luoghi magici)”

Ramos Mejía (Argentina), 14 agosto: “Viaggio letterario nell’Italia di Dante”

Sarajevo (Bosnia) , 8 febbraio: celebrazioni Dante 2021 nel corso del XXXVII “Sarajevo Winter” Internationa Festival”

Siviglia (Spagna), 10 luglio: conferenza “Tutto ciò che non sapevi su Dante: alla scoperta di luoghi danteschi”.

Skopje (Macedonia del Nord), 25 marzo: presentazione dell’audiolibro della traduzione macedone dell’Inferno di Dante e concorso per la realizzazione di un poster artistico sulle celebrazioni del 700° anniversario da giovanti artisti macedoni

Tbilisi (Georgia) , inaugurazione del busto di Dante Alighieri a Tbilisi, fortemente voluto da S.E. Irakli Khutsurauli per esprimere lo spirito di fratellanza tra Italia e Georgia, collocato di fronte alla Biblioteca nazionale parlamentare della Georgia.

Timișoara (Romania), 20 aprile: conferenza online “Un viaggio nel viaggio: Ulisse nell’Inferno di Dante”.

Vigo e Porto (Portogallo), 10 giugno: “Tradurre senza tradire, Dante e il Cammino di Santiago” e 11 giugno 2021: “Dante nella poesia spagnola del XV secolo”

Wroclaw (Polonia), 22-23 novembre: convegno “Donna schermo de la veritade»: la verità e i suoi schermi a partire dalla Vita nuova”, in collaborazione con l’Università di Genova e l’Università di Wrocław.

Back To Top