Ariete, giovane cantante per la prima volta al festival di Sanremo con la sua canzone “Mare di guai”, durante la prima serata del festival si presenta sul palco dell’Ariston a piedi nudi e alla fine della sua esibizione da il cinque a Gianni Morandi. Tutta colpa del FantaSanremo, ma per capire meglio vediamo cos’è.
Cos’è il FantaSanremo?
Il FantaSanremo è un gioco basato sul festival della canzone italiana spopolato sul web nel 2022. Per giocare basta scegliere 5 artisti in gara, ognuno dei quali vale dei baudi (la moneta del FantaSanremo) nominando un capitano; la squadra prenderà o perderà punti in base a ciò che faranno i cantanti durante serata. Vince chi acquista il maggior numero di punti. Ecco spiegato il cinque dato a Gianni Morandi e i piedi nudi di Ariete ma vediamo da cosa nasce questo gioco che ha fatto impazzire il web.
Com’è nato il FantaSanremo ?
il FantaSanremo nasce nel 2020 in un Bar nelle Marche, il Bar Corva di Papalina, da un gruppo di 8 amici appassionati al festival che decidono di fare un gioco, proprio il FantaSanremo. Il nome infatti è stato ispirato dal Fantacalcio e dal Fanta-Game of Thrones (un fantasy game che simula squadre immaginarie con giocatori reali). Durante il 2021 però a causa del COVID-19 per poter comunque giocare gli amici decidono di creare un app apposita; nasce così il FantaSanremo che tutti conosciamo e che nell’ultimo anno è spopolato sul web. La prima edizione del FantaSanremo vide coinvolte solo 47 persone, numero molto misero rispetto ai partecipanti al gioco nel 2022 (poco più di mezzo milione di persone).
Quali sono le regole?
Le regole del gioco sono fornite dalla FIF (formata dagli 8 amici fondatori del FantaSanremo ) e sono principalmente azioni divertenti e assurde che i cantanti in gara dovrebbero svolgere per guadagnare punti, come: sottrarre la borsetta o un effetto personale a un membro del pubblico (+20 punti), mostrare i capezzoli (+10 punti), indossare maschere (+10punti), twerkare (+10punti), baciare la telecamera (+15 punti), cantare a piedi nudi (+5 punti), batti cinque con Gianni Morandi (+10 punti) etc… Esistono però anche azioni che possono far perdere punti alla squadra come: indossare il cappello (-5 punti), non scendere la scalinata dell’Ariston (-5 punti), far cadere l’asta del microfono (-5 punti) e così via. Tutte le regole sono scritte nel regolamento ufficiale sull’app del FantaSanremo.