A dicembre sono numerose le novità letterarie in uscita imperdibili, ecco una selezione dei titoli più interessanti.
A dicembre, come ogni mese, sono davvero numerosi i titoli imperdibili che approderanno in tutte le librerie italiane. Che sia un regalo di natale o un dono per se stessi un bel libro per trascorrere un po’ di tempo offline e lontano dagli schermi è sempre gradito.
Per concludere un anno davvero ricco per gli amanti della lettura, a seguito del mese di novembre colmo di strepitose uscite, dicembre ci riserve altrettante novità interessanti.
Top 5: le migliori uscite di dicembre 2021
- La casa di carta. L’accademia edito da Magazzini Salani
- La fiaba nucleare dell’uomo bambino di Hamid Ismailov
- La profezia dell’armadillo di Zerocalcare
- La biblioteca dei sussurri di Desy Icardi
- Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi
La casa di carta. L’accademia edito da Magazzini Salani
Il nuovo romanzo ufficiale della nota serie televisiva di Netflix. Sergio Marquina, detto il “Professore”, autore della più grande rapina che il mondo ricordi, è tornato. Un annuncio, comparso sul giornale più famoso di Spagna, ha messo sotto scacco la polizia e dato speranza ai molti che vorrebbero cambiare il proprio destino. Il Professore, infatti, sta allargando la sua banda e per farlo ha deciso di sfidare le menti più brillanti del Paese in un luogo segreto, l’Accademia.
La fiaba nucleare dell’uomo bambino di Hamid Ismailov
Nella carrozza di un treno che corre attraverso la sconfinata e monotona steppa kazaka, un viaggiatore si imbatte in un venditore che suona magistralmente il violino. Si chiama Erzhan e, malgrado sia un giovane adulto, conserva un aspetto da bambino. Per ingannare il tempo, il passeggero lo prega di parlare della sua storia. Si dipana così il misterioso racconto dell’uomo bambino, nato negli anni della guerra fredda in un villaggio sperduto.
La profezia dell’armadillo di Zerocalcare
Dopo il successo della serie tv Netflix Strappare lungo i bordi, il libro La profezia dell’armadillo torna in libreria a cinque anni dalla prima pubblicazione.
L’evoluzione sta nel “packaging” che vede la copertina di questa Artist Edition stampata su carta speciale a “squame di armadillo” e l’interno con un ritorno al bianco e nero con retini grigi della versione originale. La trama si incentra su un giovane fumettista disoccupato che affronta la propria quotidianità e le proprie paure in compagnia di un armadillo parlante, ma morte di una ex compagna di scuola lo costringe ad entrare nell’età adulta.
La biblioteca dei sussurri di Desy Icardi
C’è una casa sul fiume nella periferia di Torino in cui vive Dora, una bambina figlia di una famiglia felicemente chiassosa. A fare da “capobanda” a questa tribù familiare, la sua prozia. Siamo negli anni ’70 e questo nido protettivo viene a sgretolarsi a causa di un lutto che fa calare la tristezza e la sofferenza sulla casa.
Dora, allora, va a cercare la pace e il silenzio senza malinconia nella biblioteca di città in cui conosce il “lettore centenario” appassionato di libri da sempre che la prenderà sotto la sua ala protettiva. La vita della sua famiglia continuerà a essere incorniciata di episodi inaspettati che porteranno a cambiamenti anche nell’esistenza di Dora.
Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi
Un omicidio senza vittime. Un uomo senza identità. Un’indagine senza soluzioni. Il gioco non è mai finito. La chiamata al numero della polizia arriva verso sera da una fattoria isolata, a una quindicina di chilometri dalla città. A chiedere aiuto è la voce di una donna, spaventata.
Ma sulla zona imperversa un violento temporale, e la prima pattuglia disponibile riesce a giungere soltanto ore dopo. Troppo tardi. Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che lascia gli investigatori senza alcuna risposta possibile. C’è un’unica persona in grado di svelare il messaggio celato dentro al male, ma quella persona non è più una poliziotta