Oggi 15 febbraio 2023 dalle ore 10:30 si è svolto, nell’Aula Magna dell’istituto, un incontro con l’artista Fabrizio Viola che ha illustrato agli alunni come è nata la sua passione per l’arte.
Chi è Fabrizio Viola?
Fabrizio Viola, nato a Battipaglia il 19 gennaio 1986, è un artista autodidatta. Già da piccolo aveva le idee ben chiare e, dopo aver visto i lavori di un corniciaio, aveva già il desiderio di lavorare in questo mondo e a 16 anni frequenta un laboratorio che lo aiuta a conoscere sempre di più artisti a cui, più avanti, si ispirerà. Inizia a lavorare come un vero e proprio corniciaio e questo lo fa avvicinare alla sua più grande passione: la pirografia.
Cos’è la pirografia?
La pirografia è un’antica tecnica utilizzata per decorare il legno. Lo strumento utilizzato è il pirografo, un attrezzo che ha una punta metallica rovente con la quale si incide il legno.
Perché Fabrizio ha scelto questa tecnica?
Fabrizio racconta: “Ho scelto la pirografia perché mi affascinava il fatto che si potesse creare con il fuoco, che può essere considerato un elemento distruttivo e trasformarlo in qualcosa di creativo, cioè mi piaceva l’idea di approcciarmi a qualcosa di insolito, perché è una tecnica antica ma che non è diffusissima. Diffusa più a livello artigianale, ma a livello artistico c’è poco. Anzi c’era poco, oggi in realtà si sta diffondendo perché si trovano sempre più appassionati e persone che ci si avvicinano. Quando iniziai le prime prove e i primi esperimenti, più di 10 anni fa, era sconosciuta almeno nella nostra zona, era conosciuta da pochi.”
L’incontro con gli studenti
Fabrizio Viola questa mattina è stata invitato presso l’IIS Besta-Gloriosi, per un incontro con gli studenti di tutte le terze. I ragazzi sono stati accolti dalla Preside prof. Carmela Miranda che, dopo aver salutato e ricordato i tempi del liceo di Fabrizio, in quanto sua insegnate, ha lasciato la parola all’artista. Fabrizio ha iniziato raccontando della sua vita, della scelta sbagliata per quanto riguarda la scuola superiore, e racconta di come è arrivato ad aprire una galleria d’arte qui a Battipaglia. L’incontro è continuato con la visione di video che parlavano dell’arte in generale e poi ha dato l’opportunità agli studenti di provare la pirografia.
di Noemi Cappuccio e Giulia Roscigno