Il 24 Marzo al Besta-Gloriosi alcuni alunni si sono recati in aula magna per incontrare gli autori del libro “Brevi – storie che passano da Battipaglia”. A presentare questo libro, insieme al giornalista Franscesco Bonito, sono venuti gli scrittori: Ornella Cauteruccio, Fausto Bolinesi, Ernesto Giacomino e Maurizio Petraglia. L’evento è stato organizzato dalle professoresse Marina Rinaldi e Antonella Ceriello.
Il libro “Brevi”: cos’è?
Il libro “Brevi”, progetto curato da Francesco Bonito, è una raccolta di dieci storie con un riferimento o un legame alla città di Battipaglia.
I dieci scrittori scelti dal giornalista sono: Fausto Bolinesi, Ornella Cauteruccio, Umberto Faenza, Ernesto Giacomino, Kathia Giordano, Iole Palumbo, Maurizio Petraglia, Vincenzo Pierri, Simone Rocchi e Lucio Spampinato. Tutti autori che hanno un forte legame con la città di Battipaglia, ma c’è chi non si è mai mosso da qui e chi da tempo vive altrove.
Come si è svolto l’incontro?
Venerdì 24 Marzo, alle ore 10:10, alcune classi dell’istituto sono state accolte in aula magna dalla preside Carmela Miranda, dal giornalista Francesco Bonito e dai quattro autori del libro.
L’incontro è iniziato con l’introduzione del progetto fatta da Francesco Bonito. In seguito ciascuno degli autori ha iniziato a presentare, descrivere e spiegare la propria storia. I ragazzi hanno mostrato la loro attenzione e partecipazione facendo delle domande.
Al termine dell’incontro, dopo i saluti di Francesco Bonito, degli autori e della preside, ogni alunno è tornato nella propria aula.
Matilde Paraggio, Benedetta Cardillo, Vittoria Vitale