Pasqua è una festività molto importante per tutti gli italiani. È il momento perfetto per riunirsi con la famiglia e gli amici, festeggiare e godersi i deliziosi dolci tipici di questa festa.
La Colomba Pasquale
La Colomba Pasquale è uno dei dolci più famosi della Pasqua italiana. Si tratta di un dolce lievitato a forma di colomba. La sua forma è simbolica, poiché rappresenta la pace e l’amore.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di uvetta
- 100 gr di canditi
- 4 uova
- 120 ml di latte
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 10 gr di sale
Procedimento
In una ciotola grande, mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti e lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere le uova, una alla volta, e impastare bene. Aggiungere poi il latte e le scorze di arancia e limone grattugiate, e lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo. Infine, aggiungere l’uvetta e i canditi e impastare bene. Formare l’impasto a forma di colomba su una teglia imburrata e far lievitare per 3 ore. Spennellare la colomba con un tuorlo d’uovo e cospargere di mandorle o zucchero a velo. Infornare a 180°C per 40-45 minuti.
La Pastiera Napoletana
La Pastiera Napoletana è un dolce tipico della città di Napoli. Si tratta di una torta di pasta frolla farcita con una crema di ricotta, grano o riso bollito e canditi. La sua preparazione richiede un po’ di tempo, ma il risultato è decisamente soddisfacente.
Ingredienti
- 500 gr di pasta frolla
- 500 gr di ricotta
- 300 gr di grano bollito
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- Vaniglia
- 100 gr di canditi
- Sale
Procedimento
Prepara la pasta frolla seguendo la ricetta di base. Rivestire una tortiera con la pasta frolla e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti. Cuocere il grano in acqua salata per circa 45 minuti, poi scolarlo e farlo raffreddare. In una ciotola, mescolare la ricotta con lo zucchero, le uova, le scorze grattugiate di limone e arancia e un pizzico di vaniglia. Aggiungere il grano bollito e i canditi tagliati a cubetti e mescolare bene. Versare il composto sulla pasta frolla e infornare a 180°C per circa un’ora, o finche la pastiera non risulterà dorata e cotta. Far raffreddare bene la pastiera prima di servirla.
Le Scarcelle
La Scarcella è il dolce tipico della tradizione gastronomica pasquale pugliese, è un grosso biscotto di pasta frolla fatto con ingredienti semplici e genuini.
Ingredienti
- 300g farina
- zucchero g 100 più un po’ per spolverizzare
- 6 uova
- 1 limone
- latte
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
Per fare le scarcelle, lavorare la farina con lo zucchero, un po’ di sale e 2 uova; poi unite 2 cucchiai di olio, un goccetto di latte, la scorza grattugiata del limone e impastate ottenendo un composto liscio ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30′. Stendetelo a mm 5 di spessore e ritagliatevi 3 colombe lunghe cm 26 e alte cm 13. Ponetele in una teglia coperta di carta da forno, posate al centro un uovo dopo aver pulito il guscio con carta da cucina e fermatelo con 2 striscioline di pasta incrociate. Spennellate con uovo, spolverizzate di zucchero e infornate a 170 °C per 25′ circa. Potete ritagliare la pasta in altre forme e cospargerle con “diavolini” a piacere.