10.1.1A-FSEPON-CA-2021-355 “MENS SANA IN CORPORE SANO”
10.2.2A-FSEPON-CA-2021-384 “UN PON…TE PER L’AVVENIRE”
REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE E PER L’AGGREGAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI NELL’EMERGENZA COVID-19 Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
L’Istituto di Istruzione Superiore “BESTA-GLORIOSI” mette in campo tutta la sua esperienza per supportare i propri alunni in questo particolare momento storico legato alla pandemia da Covid-19.
La scuola ha ricevuto un importante finanziamento destinato a migliorare le competenze di base, a ridurre il divario digitale nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le altre azioni del “Piano scuola estate”. I percorsi didattici e formativi proposti sono ispirati all’utilizzo di metodologie didattiche innovative che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni in situazioni esperienziali e sono volti a rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, a sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti, a promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere psico-fisico delle studentesse e degli studenti. Ecco le proposte formative:
TITOLO MODULO | DURATA | TIPOLOGIA DI PROPOSTA |
SCUOLA NUOTO 1 | 30 ore | Educazione motoria; sport; gioco didattico |
SCUOLA NUOTO 2 | 30 ore | Educazione motoria; sport; gioco didattico |
L’ITALIANO TRASVERSALE: IL LINGUAGGIO SCIENTIFICO | 30 ore | Competenza alfabetica funzionale |
CHEEK TO CHEEK WITH ENGLISH | 30 ore | Competenza multilinguistica |
ENGLISH IN PROGRESS | 30 ore | Competenza multilinguistica |
JUNTOS PODEMOS | 30 ore | Competenza multilinguistica |
PONTE A PRUEBA | 30 ore | Competenza multilinguistica |
PRÊTS À PARTIR | 30 ore | Competenza multilinguistica |
FRANçAIS FACILE: INTERNET C’EST CHOUETTE ! | 30 ore | Competenza multilinguistica |
IL DRONE E L’ELABORAZIONE AEROFOTOGRAMMETRICA | 30 ore | Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
IL PROGETTO TRIDIMENSIONALE: dal CAD al BIM | 30 ore | Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
RILIEVO TOPOGRAFICO: DAL PROGETTO ALLA PRATICA | 30 ore | Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
MATEMATIC@MICA 1 | 30 ore | Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
MATEMATIC@MICA 2 | 30 ore | Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
MATEMATIC@MICA 3 | 30 ore | Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
LA PATENTE EUROPEA 1 | 30 ore | Competenza digitale |
LA PATENTE EUROPEA 2 | 30 ore | Competenza digitale |
BUSINESS IDEA | 30 ore | Competenza imprenditoriale |
IL MARKETING E I SOCIAL NETWORK | 30 ore | Competenza imprenditoriale |
DALL’ANALISI DEI BISOGNI AL PROGETTO ECONOMICO | 30 ore | Competenza imprenditoriale |
INSIEME PER LA “META”: GIOCHIAMO A RUGBY | 30 ore | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
UNA PASSIONE, LA NOSTRA: IL CALCIO INSIEME | 30 ore | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
I FESR PER LA REALIZZAZIONE DI RETI LOCALI, CABLATE E WIRELESS ED IL DIGITAL BOARD
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU
Ancora finanziamenti al “BESTA-GLORIOSI” per potenziare l’infrastruttura di rete in modo da coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché per consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. Con il progetto “DIGITAL BOARD” saranno adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alla segreteria scolastica per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa della scuola. Il “BESTA-GLORIOSI” è una scuola all’avanguardia in grado di sfruttare tutte le risorse nazionali ed europee per la crescita armoniosa e competitiva dei propri allievi.