Quest’anno l’Istituto Besta-Gloriosi ha partecipato ai campionati Italiani di economia e finanza (V edizione) indetti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le docenti Antonella Ferro, Fabiola Nives e Luciana Panico hanno condotto il progetto effettuando, singolarmente attività aggiuntive di insegnamento e di coordinamento.
Lo scopo di questo progetto è quello di promuovere, nelle giovani generazioni, di competenze tali di permettere loro l’assunzione di scelte consapevoli in campo economico e finanziario.
Come si è svolto il progetto?
A Gennaio nell’Istituto Besta-Gloriosi sono iniziate le selezioni per il campionato di economia e finanza per le classi seconde (categoria junior), per le classi terze e quarte (categoria senior).
Sono state svolte attività che prevedono la ricerca per reperire informazioni, brevi lezioni a tema e visioni di video di approfondimento (anche materiale messo a disposizione dai RAI scuola).
Sono stati somministrati test di verifica intermedia e finale. Tra gli studenti partecipanti del corso, per la partecipazione alle prove regionali, sono state selezionate due ragazze: Vittoria Vitale (junior) e Rossana Monaco (senior).
Le ragazze, in orario scolastico, hanno continuato la loro preparazione insieme alle professoresse che si sono messe a disposizione durante le loro ore libere. Il 23 Marzo si sono svolte le prove regionali: per la junior dalle ore 9:10 alle 10:10 e per la senior dalle ore10:10 alle 11:10. La prova comprendeva 25 domande da svolgere nel minor tempo possibile per potersi classificare alle prove nazionali da svolgere a Milano.
Rossana Monaco si è classificata prima per punteggio nelle classifiche regionali e il 4-5 Maggio sarà accompagnata dalle tre professoresse a Milano per rappresentare la nostra scuola ai campionati nazionali.
Vittoria Vitale si è classificata terza per punteggio (23 risposte esatte su 25) nelle classifiche regionali, ma per via dei numerosi pari meriti, è scalata alla 13ima posizione.
Le parole delle ragazze
“Partecipare ai Campionati di e Economia e Finanza è stata per me un’occasione di crescita sotto il profilo scolastico e personale; le sfide e la competizione sono parti integranti della mia vita, alle quali non ho mai rinunciato.” – Rossana Monaco
“Non me la sentivo proprio di affrontare questa situazione, infatti ho cercato di tirarmi indietro contro il volere delle professoresse. Ma ad oggi posso dire che questo progetto mi ha fatto crescere dal punto di vista dello studio, affrontare contenuti aziendali specifici dei programmi delle classi quarte e quinte ha arricchito le mia conoscenze.” – Vittoria Vitale
“Quest’opportunità mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze, competenze e abilità, approfondendo con interesse tematiche di economia, finanza e digitalizzazione.” – Rossana Monaco
“Fondamentale è stato il supporto delle professoresse Nives, Ferro e Panico che, con affetto, passione e grande professionalità ci hanno stimolate e accompagnate in ogni istante di questo percorso.” – Rossana Monaco e Vittoria Vitale
Paraggio Matilde, Vitale Vittoria