“Oggi ricordiamo le vittime del terrorismo che con coraggio si sono battute per libertà, democrazia e legalità. Valori che abbiamo il dovere di difendere ancora ogni giorno“. Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel Giorno della Memoria dedicato alle vittime del Terrorismo.
Perché si ricorda il 9 Maggio?
Il 9 maggio del 1978 fu ritrovato in via Caetani il corpo senza vita di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana e più volte presidente del Consiglio, ucciso dalle Brigate rosse. Dal 2007, si celebra il “Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo”
Cosa accadde ad Aldo Moro?
Era il 16 marzo 1978, quando alle 9.02 del mattino, in via Fani, nel quartiere Trionfale a Roma, un commando delle Brigate Rosse, composto da 19 persone, rapì Aldo Moro, mentre si stava recando in parlamento per votare la fiducia al nuovo Governo, presieduto da Andreotti. Dopo il rapimento Aldo Moro fu tenuto prigioniero per 55 giorni, poi venne ucciso e solo successivamente, fu fatto ritrovare in una strada a pochi passi dalla sede del Partito comunista e da quella della Democrazia cristiana.