Sta arrivando il nuovo anno e con esso la domanda che tutti temono: “Cosa si fa a capodanno?”. C’è chi preferisce trascorrere le feste in famiglia, chi ama le tradizionali giocate a carte con parenti e amici; c’è persino chi il Capodanno proprio non lo sopporta e chi invece lo attende per un anno intero, per scatenarsi e gettarsi alle spalle l’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo. Ma dove andare per festeggiare il Capodanno? Quali sono le tradizioni più curiose, i festeggiamenti più memorabili in occasione dell’ultimo dell’anno? Ma soprattutto, dove e come si potrà viaggiare?
Cosa devo sapere
Prima di viaggiare occorre monitorare la situazione sanitaria del paese di vostro interesse e le possibili restrizioni. Per non essere impreparati dovete tenere conto di una lunga lista di fattori in costante evoluzione che non è possibile ignorare. Dai tamponi al green pass, numerosi paesi stanno modificando le regole d’ingresso per viaggiare durante le vacanze. Quindi dove si può andare? Francia ,Portogallo, Spagna, Malta, Cipro e Ungheria sono la risposta; ma non solo.
Capodanno italiano
Il Capodanno in Italia si festeggia negli agriturismi, nei borghi più belli d’Italia se alle grandi piazze affollate preferite la tranquillità bucolica di una notte del 31 più intima. I capodanni nelle piazze più famosi sono quelli di Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna; ma anche Firenze, Salerno e Palermo.
Capodanno europeo
Le città d’Europa sono il posto giusto per divertirsi, nei locali, in piazza e per le strade. Ci sono città più economiche di altre, dove soggiornare a Capodanno non costa una fortuna. Il consiglio è comunque quello di cercare voli qualche mese prima. Tra le migliori città economiche per Capodanno ci sono Budapest, Berlino, Dubrovnik, Lisbona e Cracovia, ma anche: Berlino, Londra, Barcellona, Madrid e Vienna.
Capodanno internazionale
Se si vuole trascorrere un capodanno fra le luci della città New York, Dubai e Abu Dhabi fanno al caso vostro. Trascorrere il Capodanno a New York è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Il famossimo countdown a Times Square con il ball drop che vede un enorme sfera luminosa (grande circa tre metri e mezzo) ricoperta da 2.688 triangoli di cristallo cadere da un’altezza di 23 metri, è uno spettacolo da non perdere assolutamente.