Il 17 Novembre 2023 è stata organizzata una manifestazione nella nostra scuola dalla nostra preside Carmela Miranda, che ha ospitato il Kiwanis nella nostra scuola.
Cosa riguarda il Kiwanis?
- – Assicurare il primato dei valori umani e spirituali sui valori materiali.
- – Incoraggiare l’applicazione quotidiana della Regola d’oro in tutte le relazioni umane.
- – Promuovere l’adozione e l’applicazione di un’alta deontologia nella vita sociale, professionale e negli affari.
- – Propagare con la parola e l’esempio, in una maniera riflessiva, attiva ed efficace, il precetto di servizio verso gli altri.
- – Provvedere, attraverso il club, ad un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.
- – Contribuire a creare e a mantenere fra gli uomini una sana concezione della vita e un nobile idealismo capace di stimolare l’onestà, la giustizia, il patriottismo e la buona volontà.
- La loro regola d’oro è:
-
«Comportati verso gli altri come tu vorresti che gli altri si comportassero con te»
Come si è svolta la manifestazione?
La manifestazione è iniziata facendo entrare le bandiere del kiwanis, a portare ogni bandiera c’era un ragazzo diverso del nostro istituto, e tutti siamo stati in piedi per aspettare l’ingresso di queste bandiere. Successivamente hanno chiamato uno degli studenti a leggere e ha letto le loro leggi d’oro e la più importante l’abbiamo detta prima che qualsiasi cosa vogliamo che gli altri facciano a noi, noi dobbiamo farla verso gli altri.
La storia del Kiwanis
Il Kiwanis nasce a Detroit nel 1915, in un periodo in cui, negli Stati Uniti, si erano già formate una dozzina di organizzazioni di service.
Nel dicembre del 1914, Allen S. Browne e Joseph G. Prance riunirono un gruppo di amici e fondarono a Detroit nel Michigan il primo club degli Stati Uniti d’America, ufficialmente registrato al tribunale di tale città il 21 gennaio 1915, con Presidente Donald A. Johnson.
I primi Club Kiwanis erano impegnati nello scambio di servizi legati al mondo degli affari, con il motto “we trade” (commerciamo). Nel 1916, il 18 e il 19 maggio, il Kiwanis Club di Cleveland invitò i rappresentanti degli altri club per un incontro. A quei tempi, vi erano 16 club con 1.924 soci.
Il nome “Kiwanis” prende il nome da un’espressione degli indiani d’America, “Nunc Kee-Wan-nis”, che significava “noi condividiamo i nostri talenti”.
La Fondazione del Kiwanis International, oggi Kiwanis Children’s Fund, riceve più di 1 milione di dollari all’anno in donazioni e lasciti
(più ulteriori donazioni per Progetti specifici).
Fino al 1962, i club Kiwanis esistevano solo negli Stati Uniti e in Canada. Ma, alla Convention del 1961 a Toronto, i delegati dei club approvarono l’estensione del Kiwanis nel resto del mondo.
Nel mese di aprile 1962, il Kiwanis Club di Tijuana, Baja California, in Messico, fu il primo club ad essere organizzato all’esterno delle due nazioni fondatrici. Poi pian piano i club Kiwanis si diffusero anche in Europa e nel resto del mondo. In Europa il primo club fu fondato nel 1963 in Austria, a Vienna.
Si trattava però sempre di club al maschile! Le donne facevano da cornice, magari aiutavano i mariti ad organizzare, a proporre, ma se ne stavano nell’ombra. Bisognerà aspettare il 1987 per vedere anche le donne diventare socie e poi rivestire anche ruoli sempre più importanti.
Di Marika Macellaro