La notte di San Silvestro è una delle serate più magiche dell’anno, in cui ci si riunisce con gli amici e i parenti e si saluta il vecchio anno per dare il benvenuto a quello nuovo. Come da tradizione, durante la cena, le tavole si riempiono di esclusive prelibatezze e dietro ad alcune si celano veri e propri simboli, a volte superstiziosi, il cui significato trova origine nei tempi antichi. Ma andiamo a vedere adesso quali sono questi simboli.
-Mano di Fatima
La mano di Fatima è un’immagine portafortuna per molte culture e religioni. Ha un’origine antichissima, e spesso compare in oggetti ornamentali come collane, bracciali o orecchini. Ha una forma inconfondibile: una mano simmetrica, con due pollici rivolti verso l’esterno, e l’Occhio di Allah al centro. A seconda del verso in cui è collocata, cambia il suo significato: con le dita verso l’alto simboleggia forza, potere, benedizione. Con le dita verso il basso significa fortuna, pazienza, amore. Oltre a essere uno degli amuleti più indossati nel mondo, è anche usato come oggetto decorativo per proteggere la casa.
-Occhio o Nazar
L’Occhio o Nazar è un amuleto molto diffuso nella tradizione turca e di molti Paesi Mediterranei, dalla forma rotonda come un punto luminosissimo. Viene solitamente raffigurato di colore blu perché, secondo le credenze degli antichi popoli del Mediterraneo, le persone con gli occhi chiari portavano sfortuna.
L’Occhio nasce proprio per respingere la sfortuna. È l’Occhio che protegge dal “malocchio”, cioè dall’invidia.
-Corno
Il cornetto è dai tempi degli antichi romani che è simbolo di fertilità, di forza e protezione dato che è usato dagli animali per attaccare. Più tardi, quando il peperoncino venne importato dal Sud America in Italia, assunse lo stesso significato del corno per la forma simile. In più, il peperoncino ha il caratteristico colore rosso acceso, e questo lo rende perfetto come regalo di Capodanno.
-Ferro di cavallo
Il ferro di cavallo è uno dei portafortuna più famosi. La ragione è il materiale: il ferro, robusto e resistente al fuoco. Per questo anche il mestiere del fabbro assume tradizionalmente un’aura positiva. “Toccare ferro”: quante volte l’abbiamo detto per risparmiarci dalla sfortuna.
Per avere la certezza che il suo effetto sia benefico, le estremità devono essere rivolte verso l’alto. Regalare un amuleto a forma di ferro di cavallo è un bellissimo augurio, che sarà quanto mai gradito in una notte come quella di Capodanno.
-Spiga di grano
Tenere un mazzetto di spighe di grano in casa è un augurio di fertilità della terra e abbondanza. Soprattutto nel periodo natalizio e in attesa dell’anno nuovo. Regalare un gioiello con un dettaglio di spiga di grano vuol dire prosperità e ricchezza.
-Chiave
La chiave è un portafortuna che ha diverse interpretazioni: è un oggetto che apre, ma anche un oggetto che chiude. Nel suo primo significato, quello di aprire, vuol dire libertà: un passaggio a una fase superiore, un augurio di una nuova vita dopo un periodo di alterne fortune.
Nel suo secondo significato invece, quello di chiudere, vuol dire preservare un segreto, e dunque è un regalo che simboleggia l’amicizia, l’affetto e la confidenza, con l’augurio che duri per sempre.
-Margherita
La margherita è un fiore che ha un significato molto chiaro: semplicità, purezza, spontaneità, amore fedele. Tradizionalmente è simbolo di cui viene fatto dono alle donne incinte. Per alcune testimonianze storiche, invece, la margherita veniva usata dai medici romani in tempo di guerra per le sue proprietà curative.
-Quadrifoglio
Il quadrifoglio è uno tra i più conosciuti simboli portafortuna. Il motivo è semplice: cercando in un prato di trifogli, trovare un quadrifoglio è talmente raro che è già di per sé una fortuna. Le quattro foglie sono una mutazione genetica che talvolta si verifica nella riproduzione della pianta.
Ognuna delle 4 foglie del quadrifoglio ha un significato: Speranza, Fede, Amore, Fortuna. E quest’ultima è l’”eccezione” che rende unico un quadrifoglio.
-Albero della vita
L’albero della vita è un simbolo potente, mistico e molto evocativo in differenti culture.
Regalare il simbolo dell’albero della vita vuol dire augurare buona sorte e un futuro costruito su solide basi. Insomma, un portafortuna che riguarda a 360° tutti gli aspetti della nostra esistenza.
-Il cerchio
Il cerchio è una forma geometrica di grande potenza evocativa. Non ha principio e non ha fine: rappresenta l’armonia, la perfezione, il ciclo della vita. Da sempre, per i popoli più antichi, è sempre stato la rappresentazione del Sole, e quindi un simbolo divino.
Ha anche un potere di protezione: essere al centro di un “cerchio magico” vuol dire essere protetti dagli attacchi negativi esterni. Un portafortuna che trova tante rappresentazioni in amuleti, accessori, gioielli.
Di Marika Macellaro