Negli ultimi anni le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato diversi settori, uno di questi è proprio quello scolastico. Queste tecnologie hanno aperto nuove porte dal punto di vista dell’apprendimento, trasformando e migliorando l’esperienza educativa. Ad oggi molte scuole stanno integrando la realtà virtuale per coinvolgere nell’apprendimento. Alcuni nuovi oggetti tecnologici sono senza dubbio importanti per la didattica, dalle lavagne digitali all’uso dei tablet, si è cercato anche di potenziare la rete Wi-Fi per le scuole.
Il tema dell’innovazione tecnologica però è uno dei più discussi e importanti degli ultimi anni, infatti, le opinioni contrastanti sono molteplici, ma non solo, i dubbi sorgono anche sull’adozione di questa realtà, come i costi e la necessità di formare gli insegnanti.
Proprio per questo il MIUR ha affrontato la questione promuovendo il Piano Nazionale Scuola digitale che delinea la strategia complessiva di miglioramento del posizionamento del sistema educativo nell’era digitale. ll Piano si articola in 4 passaggi: strumenti, competenze, contenuti, formazione, accompagnamento. Per ognuno di essi sono stati identificati obiettivi e azioni specifiche. Non si guarda solo all’elemento tecnologico, ma si propone una visione di innovazione che coinvolge in prima persona studenti e personale.
Tuttavia, riguardo questa questione non tutti la pensano allo stesso modo. Molto spesso è opinione comune che troppa tecnologia limiti la creatività e può portare a dipendenza e distrazione. Inoltre alcuni sostengono che l’accesso alla rete informatica sia dannosa per la sicurezza e per la privacy e che quindi ci sia bisogno di una costante supervisione.
Allo stesso tempo non si possono negare le infinite possibilità e l’importanza che ricopriranno queste innovazioni nella vita dei giovani del futuro.
Il mondo della scuola sta approcciando questo nuovo paradigma e sta cercando di capire come sfruttare al meglio le tecnologie emergenti, come favorire l’utilizzo consapevole di dispositivi tecnologici con possibilità di ampliamento degli ambienti di apprendimento. Ma purtroppo la strada è ancora lunga.
In conclusione possiamo dire che l’innovazione digitale è un tema molto sentito ed esiste una vasta convergenza sulla sua importanza. Non è quindi in discussione l’opportunità di investire in tecnologie nelle scuole, quanto le modalità di gestione di questo processo.
Di Pannullo Valentina