Le festività natalizie nella penisola Iberica

Il Natale in Spagna è una festa molto tradizionale e familiare che dura fino al 6 gennaio. Ci sono molte tradizioni che vengono seguite in questa nazione durante il periodo natalizio. Eccone alcune:

El Gordo

La festa inizia in modo praticamente ufficiale il 22 dicembre, con l’estrazione di Natale della Lotteria Nazionale. Il premio principale è noto a tutti come ” El Gordo”

 

Pasti ricchi di sapore natalizio e molti dolci

Questo periodo si contraddistingue per i pasti organizzati con familiari e amici. La serata più speciale è quella del 24 dicembre, la Vigilia di Natale, quando ristoranti e hotel offrono menù straordinari per celebrarla come merita. Normalmente sono previsti numerosi antipasti a base di prosciutto iberico, frutti di mare e formaggi saporiti, seguiti da altri piatti come zuppe, arrosti di carne o pesce o tacchino ripieno. E, per finire, dolci e dessert, veri e propri protagonisti della gastronomia natalizia. Torrone, marzapane, “polvores”, ” mantecados” e, naturalmente, il “roscòn de reyes” sono tra le ricette assolutamente da provare.

Luminarie colorate

In Spagna, le luminarie natalizie sono in grado di stupire grandi e piccoli. Città come Madrid, Barcellona, Malaga e Vigo sono state le più spettacolari degli ultimi anni, ma, da fine novembre, è usanza che le strade di tutte le città risplendono ogni sera con colori e addobbi natalizi. Un’ottima idea per trarre il massimo dall’esperienza natalizia in Spagna è fare una passeggiata notturna coprendosi bene e tenendo in mano un cono di caldarroste alla scoperta dei mercatini di Natale e dei presepi.

I 12 chicchi d’uva

Questa tradizione portafortuna è un modo originale per accogliere l’anno. Consiste nel mangiare 12 chicchi d’uva alla mezzanotte del 31 dicembre, al ritmo dei 12 rintocchi delle campane che danno il benvenuto al nuovo anno. Davanti al televisore per sentire le campane del famoso orologio della Puerta del Sol di Madrid, dal vivo proprio alla Puerta del Sol o nel luogo simbolo della città che hai scelto, qualsiasi opzione è perfetta per festeggiare il Capodanno.

Di Ludovica Feniello

Back To Top