Rimedi per combattere il covid-19, ma sono fake news

covid-19
  1. Durante la pandemia globale del 2019 sono nate tantissime dicerie su come combatterlo, però sono tutte fake news; come ad esempio:
  2. Fare gargarismi con la candeggina

Assumere acido acetico o steroidi, utilizzare oli essenziali e acqua salata protegge dall’infezione da nuovo coronavirus. Nessuna di queste pratiche protegge dal Covid-19 e alcune di queste sono pericolose per la salute.

  1. Bere acqua o bevande calde uccide il virus

  2. Non c’è nessuna evidenza scientifica che sostiene questa affermazione. Il nuovo coronavirus, come tutti gli altri virus d’altronde, non solo è capace di resistere a temperature di 26-27° C, ma soprattutto è in grado di riprodursi in un organismo che ha una temperatura di circa 36-37° C.

Non è vero che i fumatori rischiano più degli altri di ammalarsi di Covid-19

L’OMS ritiene che i fumatori siano più vulnerabili al virus SARS-CoV-2 per due motivi: il primo è che potrebbero sviluppare patologie croniche polmonari, che da un lato ridurrebbero la funzionalità di questo organo, e dall’altro aumenterebbero il rischio di sfociare in gravi polmoniti. Il secondo è che un fumatore è esposto ad una maggiore probabilità di contrarre l’infezione, attraverso le sigarette e le dita  che evidentemente vengono a contatto con le labbra.

Il virus è sensibile all’alcol, quindi se bevo alcolici non mi ammalo di Covid-19 

Il consumo frequente di alcol o superalcolici non protegge dall’infezione da nuovo coronavirus. Gli alcolici sono nocivi per la salute e generano dipendenza. Il loro consumo non solo non protegge dal virus ma espone al rischio di sviluppare malattie serie, tra cui tumori. Per prevenire il contagio bisogna rispettare le misure di distanziamento fisico (almeno 1 metro di distanza dalle altre persone), lavarsi frequentemente le mani e indossare la mascherina.

Gli extracomunitari sono immuni al Covid-19 grazie al vaccino contro la Tubercolosi

Il vaccino per la Tubercolosi non ha nulla a che vedere con il Coronavirus: la TBC è dovuta ad un batterio e non a un virus. Si ricorda che le malattie possono colpire chiunque indipendentemente dalla loro etnia.

di Ilenia Rotondi

Back To Top