Il metodo Montessori: in che cosa consiste
Il metodo Montessori è stato ideato verso la fine del XIX secolo dalla dottoressa Maria Montessori ed è tuttora utilizzato negli ambienti educativi.
Al centro di tale metodo vi è il cosiddetto ambiente preparato, ovvero un ambiente avente l’obiettivo di rendere lo sviluppo educativo del discente un processo completo garantendogli libertà ed autonomia. Questo ambiente, di per sé motivante e snello, permette al bambino di imparare in maniera autonoma e libera, apprendendo in modo diretto.
Gli obiettivi del metodo Montessori
L’obiettivo principale è dunque rendere il bambino indipendente nella scelta offrendogli tutti gli strumenti utili per apprendere, massimizzando l’individualità del singolo e definendo un’offerta formativa altamente personalizzata ed unica.
Troviamo al suo interno anche un apprendimento ciclico, quindi il discente avanza attraverso varie fasi, imparando così dagli altri.
Avendo un focus incentrato su un ambiente preparato, un’ampia libertà individuale, una certa continuità educativa e un apprendimento sensoriale, questo metodo si erge come uno dei principi cardine dell’educazione venendo ancor oggi, sebbene siano passati molti anni dalla sua ideazione, come uno dei più riconosciuti ed utilizzati nel mondo.
Di Luca Vece