È morto Argo: il cane era la mascotte degli scavi di Pompei

morto Argo cane mascotte Scavi

Il cane simbolo, anima e mascotte degli scavi di Pompei è morto. Argo aveva 15 anni ed ha assistito alla caduta e alla rinascita del Parco archeologico. Passava le sue giornate a vagare per le vie e per le domus. Tutti i giorni faceva compagnia al personale, alle guide, ma soprattutto ai turisti dove diventava la protagonista di molti scatti.

Sono stati proprio gli scavi di Pompei questa mattina a comunicare la notizia tramite i social media. Scrivono: “Il Parco Archeologico di Pompei saluta Argo. Aveva più di 15 anni ed era una presenza iconica degli Scavi. Era un cane buono, da sempre accudito dalla città, dai lavoratori e dai visitatori del sito. Ha fatto compagnia a migliaia di turisti durante il suo onorato servizio di custode e anfitrione. In tantissimi da tutto il mondo, in queste ore, lo stanno ricordando con affetto sui social. Ringraziamo i volontari che lo hanno accudito amorevolmente nei suoi ultimi giorni”.

Argo-Pompei

Che cosa aveva Argo?

Il Cane simbolo degli scavi di Pompei era malato da tempo. L’ecografia aveva evidenziato una massa tumorale che gli aveva compromesso gran parte del fegato. Era stato preso in cura dall’organizzazione Archeogatti Odv. Aveva ripreso a mangiare e sembrava stesse anche riprendendo a camminare, ma cosi non è stato.

Back To Top