La rivoluzione della comunicazione digitale: dagli SMS a Whatsapp
Per noi nativi digitali la comunicazione istantanea ormai è cosa ben assodata e i due principali mezzi di comunicazione responsabili di tale cambiamento sono gli SMS tradizionali, ma anche e soprattutto le app di messaggistica instantanea come Whatsapp.
Anche se entrambi hanno praticamente il medesimo scopo di base, ovvero inviare messaggi testuali, le differenze tra i due sono notevoli e sostanziali, portando così ad un repentino declino nell’uso degli SMS in favore delle app di messaggistica online.
Differenze tra SMS e Whatsapp
Una delle principali differenze che possiamo trovare tra gli SMS e Whatsapp riguarda la loro accessibilità e disponibilità. Infatti, mentre gli SMS richiedono una connessione di rete cellulare, Whatsapp utilizza la connessione dati internet disponibile sui dispositivi mobili, permettendo agli utenti di poter inviare messaggi senza dover sostenere i costi aggiuntivi associati agli SMS tradizionali, dovuti al piano tariffario a cui si è abbonati.
Ciò ha reso Whatsapp un’opzione più economica e maggiormente fruibile per la comunicazione mobile, soprattutto in contesti internazionali, dove gli SMS possono raggiunger un costo decisamente notevole e spesso fuori budget per molti utenti.
Inoltre, Whatsapp offre un’ulteriore serie di funzionalità avanzate, tra cui l’invio di messaggi vocali, immagini, video, documenti ed anche la condivisione della posizione in tempo reale tramite Google Maps.
Nell’app di messaggistica si possono anche creare dei gruppi in cui è possibile organizzare eventi, pianificare attività con altre persone e viene anche utilizzato in ambito lavorativo.
Gli SMS, al contrario, sono molto limitati nel numero di destinatari possibili e non offrono le stesse funzioni in linea generale.
Whatsapp è anche più sicuro degli SMS tradizionali poiché utilizza la crittografia end-to-end per proteggere i messaggi da eventuali intercettazioni o accessi non autorizzati, garantendo ampia privacy. Mentre gli SMS sono vulnerabili ad attacchi di intercettazione e possono essere accessibili dalle compagnie telefoniche o anche da terze parti.
Infine è anche più pratico, in quanto è possibile utilizzarlo in diverse versioni, come ad esempio Whatsapp web su Pc.
Di Luca Vece