La Giornata Mondiale della Terra, celebrata ogni anno il 22 aprile, rappresenta un’occasione per rinnovare il nostro impegno verso la salvaguardia del pianeta. Quest’anno il tema centrale è la lotta alla plastica, con il motto “Planet vs. Plastics”, per far riflettere su quanto questo materiale possa danneggiare l’ambiente e la salute umana.
Giornata Mondiale della Terra 2024: a cosa mira il tema scelto?
Il tema Planet VS Plastics pone l’obiettivo di ridurre la produzione di plastica del 60% entro il 2040, un traguardo per garantire un futuro senza plastica alle prossime generazioni.
Ogni anno, oltre 500 miliardi di sacchetti di plastica vengono prodotti nel mondo, con conseguenze terribili per l’ambiente. La plastica impiega secoli a decomporsi, trasformandosi in microplastiche che inquinano ogni aspetto della vita sul pianeta e non solo. Questo rappresenta una minaccia anche per la salute umana perché le microplastiche rilasciano sostanze chimiche tossiche che contaminano cibo, acqua e aria con conseguenze gravi per la salute. La produzione di plastica, inoltre, continua a crescere superando i 380 milioni di tonnellate all’anno.
Come è nata la Giornata della Terra?
L’idea della creazione di una “Giornata per la Terra” fu discussa per la prima volta nel 1962. In quegli anni le proteste contro la guerra del Vietnam erano in aumento, e al senatore Nelson venne l’idea di organizzare un “teach-in” sulle questioni ambientali. Lui riuscì a coinvolgere anche noti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali.
L’Earth Day prese forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi in California.
“Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile” .
Il 22 aprile 1970, ispirandosi alle parole di Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. Anche migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale e da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra.
Perchè è importante celebrare questa giornata?
L’importanza di questa giornata sta nell’informare e sensibilizzare sul cambiamento climatico e, non solo sull’ambiente in generale. È un’opportunità per educare e promuovere un senso di responsabilità ambientale, sia nelle scelte quotidiane sia nelle strategie a lungo termine delle imprese. Attraverso eventi, workshop e campagne informative, questa giornata mira a costruire una consapevolezza collettiva che si traduca in azioni concrete.
Vittoria Vitale e Benedetta Cardillo