Le Poste Italiane
Le Poste Italiane sono un’entità dall’immensa importanza nel tessuto sociale ed economico dell’Italia. Sono infatti capaci di offrire al cittadino un’ampia scelta di servizi che spaziano dalla semplice consegna della posta fino a servizi finanziari.
Cosa sono le Poste Italiane
Fondata nel 1862, le Poste Italiane sono un’azienda a maggioranza statale, cioè di proprietà del governo italiano al 65% circa (tra quote possedute da MEF e Cassa depositi e prestiti, mentre per la restante parte da investitori istituzionali e retail). Oltre alla tradizionale consegna della posta e dei pacchi (che può essere di vario genere, per esempio raccomandata, prioritaria, ecc.), le Poste Italiane offrono una vasta gamma di servizi che riguardano il settore bancario, finanziario e assicurativo.
Attraverso una capillare distribuzione sul territorio nazionale degli uffici postali, le Poste riescono ad intercettare anche le comunità più isolate, garantendo l’accesso ai servizi di base (tra cui appunto la consegna della posta) a tutti i cittadini.
Servizi offerti
Il loro servizio più utilizzato è la consegna di lettere e merci e, tramite quest’ultimo, svolge un ruolo essenziale nell’economia italiana, fungendo da tramite per il commercio nazionale e internazionale.
I servizi finanziari offerti invece sono i conti di risparmio, i conti correnti, le carte di pagamento e i prestiti, fornendo così un’alternativa affidabile e di alta qualità ai classici istituti bancari.
Inoltre, svolgono anche attività nel settore assicurativo, realizzando offerte per la stipula di polizze assicurative su automobili, case e salute. Cercano inoltre di rimanere sempre al passo con i tempi, soprattutto tramite l’implementazione di soluzioni digitali e l’integrazione dei servizi on-line.
Le Poste Italiane sono quindi molto più che un semplice servizio di consegna postale e possono essere definite come un attore sociale di rilievo, rimanendo nel tempo un punto di riferimento affidabile per tutta la cittadinanza che si affida ai suoi servizi.
Di Luca Vece