La nuova ordinanza del ministro della salute, Roberto Speranza, abolisce l’obbligo della mascherina all’aperto; in Campania invece resta.
Obbligo della mascherina in Campania
In Campania, dove De Luca ha da subito mostrato il suo disaccordo con l’ultima ordinanza del ministro Speranza, l’obbligo della mascherina all’aperto resta, ma solo nei luoghi affollati. E’ appena stata pubblicata l’ordinanza di De Luca dove viene confermato l’obbligo della mascherina all’aperto, in ogni luogo non isolato; ad esempio: nei centri urbani, nelle piazze, sul lungomare nelle ore di maggiore affollamento; nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, e nei contesti di trasporto pubblico all’aperto; come,traghetti, battelli e navi. Sono esenti dall’obbligo i soggetti dell’art.1, comma 3 dell’Ordinanza del Ministro della Salute dell’8 febbraio 2022; che per cause di forza maggiore non possono usufruire della mascherina. Il governatore della regione campania ha voluto, inoltre, nell’ordinanza, sottolineare l’importanza dell’uso corretto della mascherina, nei mezzi pubblici di trasporto.
Ma cosa preoccupa De Luca? Perchè l’uso della mascherina è così importante ?
A preoccupare è il numero di contagi in continuo aumento; solo oggi 10.789 contagi e 28 deceduti, con 82 ricoveri in terapia intensiva e 1338 ricoverati in reparti di degenza.