L’associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus il 15 marzo scorso ha incontrato i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore Iis Besta Gloriosi di Battipaglia. Un incontro di formazione e sensibilizzazione sul delicato tema della Tipizzazione e l’importanza della donazione di midollo osseo e Cellule Staminali Emopoietiche.
Incontro con i ragazzi
Incontrare i ragazzi è sempre emozionante: tanti i dubbi, tanti i nodi sciolti e le curiosità affrontate nel corso del dibattito, e quel faro acceso in ogni ragazzo che è andato via con la voglia di saperne di più e perché nò, la voglia di “tipizzarsi” e di “donare”.
Anche questo è il compito della scuola: divulgazione e sensibilizzazione, perché le future generazioni crescano con una maggiore consapevolezza e valore della vita.
Temi trattati
In primo luogo hanno parlato della tipizzazione per il trapianto del midollo osseo, ovvero una procedura di laboratorio utilizzata per identificare gli antigeni sui globuli rossi di una persona, determinando il loro gruppo sanguigno, necessaria per verificare l’eventuale compatibilità con un paziente. I dati raccolti vengono poi inseriti nel registro nazionale dei donatori, a sua volta collegato anche con quelli internazionali.
Successivamente hanno discusso delle Cellule Staminali Emopoietiche, ovvero una cellula non ancora completamente differenziata, “pluripotente”, da cui hanno origine tutte le cellule del sangue e del sistema immunitario: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Perchè è importante donare il midollo osseo?
Il trapianto di Midollo Osseo e di Cellule Staminali Emopoietiche permette di curare molte malattie del midollo osseo, del sangue e del sistema immunitario altrimenti incurabili: leucemie, linfomi, mielomi, talassemie, malattie autoimmuni e tumori solidi.