Un taxi è esploso domenica di fronte al Women’s Hospital di Liverpool nel giorno in cui il Regno Unito festeggia il Remenbrance Sunday (giorno della commemorazione dei caduti della Prima guerra mondiale e altre guerre, festeggiata dall’11 novembre 1918 in cui ebbe termine il primo conflitto mondiale e altre guerre). Un passeggero è morto mentre l’autista, David Perry, è riuscito a uscirne vivo prima che venisse avvolto dalle fiamme, attualmente ricoverato.
Antiterrorismo: attentato a Liverpool
Il responsabile dell’antiterrorismo, Russ Jackson, ha raccontato che ieri in mattinata l’autista ha trasportato un passeggero che ha richiesto di essere portato al Womesn’s Hospital a dieci minuti di distanza. Le indagini dell’antiterrorismo indicano che un ordigno esplosivo improvvisato è stato assemblato dal passeggero del taxi, di cui ritengono di conoscere l’identità ma non possono ancora divulgarla. La polizia crede sia altamente probabile l’ipotesi di terrorismo.
Le dichiarazioni
La ministra degli interni, Priti Patel, afferma:” l’aumento delle minacce e in continua crescita dopo probabilmente l’assassinio del deputato Tory David Amess, assassinato il 15 ottobre scorso”. Ieri sera, sono stati fermati a Kensington tre giovani tra i 20 e i 29 anni ai quali si aggiunge un quarto ventenne fermato a Sefton Park, dove sono stati trovati oggetti “significativi” collegabili all’attentato terroristico. Si attendono maggiori risvolti delle indagini ancora in corso.