Barbie, il nuovo film sulla bocca di tutti di Greta Gerwig, sfonda il botteghino, diventando il secondo maggior incasso nazionale nella storia della Warner Bros. dopo “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”, uscito nel 2011.
La Regista
Greta Gerwig, regista già conosciuta per film come “Piccole donne” e “Lady Bird“, ritorna sullo schermo con il primo adattamento cinematografico live action della celebre serie di fashion doll della Mattel Barbie.
Dal 21 luglio 2023, data di uscita del film nel Regno Unito, Gerwig è diventata la prima regista donna ad aver diretto da sola un film che ha guadagnato un miliardo di dollari. Hanno fatto meglio solo le altre registe donne che hanno co-diretto Frozen (1,3 miliardi), Frozen 2 (1,45 miliardi) e Captain Marvel (1,1 miliardi).
I record
I primi record per Barbie sono arrivati già a 3 giorni dall’uscita, considerato il miglior incasso del 2023. In tre settimane, nel Nord America ha superato le cifre di film di successo come quelli della saga di Harry Potter, conquistando il mercato mondiale.
Le hit estive
La colonna sonora del film Barbie, che conta nomi di peso, da Dua Lipa a Billie Eilish, ha debuttato direttamente in seconda posizione nella classifica degli album Billboard 200. Nelle classifiche mondiali, nelle top 10, è sempre presente una hit del film.
La moda rosa
Come noto dall’esaurimento della vernice rosa nel mondo a causa delle esigenze del set di Barbieland, così la nuova generazione si è sbizzarrita con outfit pieni di rosa e in piena chiave Barbie: da tiktok a instagram, i social media erano pieni di persone vestite di ogni nuance di rosa per vedere il film.