Carnevale è alle porte e ora vi elencheremo i carnevali più importanti tra cui quelli in Belgio, Venezia e Milano.
Carnevale in Belgio
In Belgio, in particolare nella regione della Vallonia, questa festività ha origine antica e si celebra per la fine dell’inverno e l’inizio della primavera con una festa in strada con cortei e gente mascherata. Ogni anno attira sempre più turisti.
I loro personaggi tipici sono riconosciuti patrimonio immateriale mondiale dell’Unesco, come i Blancs Moussis di Stavelot o i Gilles di Binche.
La tradizione vuole che il lunedì, sei giorni prima del carnevale, gli abitanti di Binche, e della regione possono passeggiare in città mascherati e che una persona travestita si metta alla ricerca di conoscenti e li spinga in un gioco per farsi riconoscere. Se si riesce ad indovinare chi è stato a “disturbare” si deve pagare da bere; se non si riesce si offre il bicchiere dell’amicizia.
La domenica prima del Martedì grasso i Gilles di Binche devono rispettare alcune regole ovvero non possono spostarsi senza l’accompagnamento come minimo di un suonatore di tamburo, non sedersi in pubblico, non essere mai ubriachi, essere obbligatoriamente originari di Binche.
I membri dei Gilles sfilano con un travestimento preparato in gran segreto ed infine svelato al pubblico, per le strade di Binche al ritmo dei tamburi e li raggiungono nel primo pomeriggio per il corteo. I costumi sono di diverse ispirazioni ad esempio animali, personaggi stereotipati. Verso le 15.00, le differenti società stabiliscono nei pressi della stazione in cui inizia il corteo. Si balla e ci si diverte di fronte all’immaginazione per la creazione dei costumi.
Carnevale a Milano
Dal 18 al 26 Febbraio ci sarà il Mercato dei Saltimbanchi nelle piazze della città dove ci saranno compagnie teatrali con spettacoli gratuiti su palchi in piazze, parchi, giardini.
Dal 17 al 25 Febbraio le Biblioteche di Milano con eventi di ogni tipo, tra letture animate, laboratori e maschere da creare, filastrocche da imparare e una parata in costume.
Dal 24 al 26 Febbraio al museo ci saranno molte attività divertenti, interattive e didattiche dedicate ad adulti e piccolini.
Carnevale a Venezia
Il Carnevale di Venezia è uno dei più importanti e conosciuti al mondo, infatti attira molti turisti provenienti da tutti i Paesi.
Per tutta la settimana Venezia si trasforma in un ballo mascherato.
L’edizione 2023 del Carnevale di Venezia, ha come titolo “Take Your Time for the Original Signs” è in scena dal 4 al 21 febbraio e le strade saranno invase dalle sfilate dei carri allegorici mascherati.
Di Pompeo Maria Giovanna