Il Festival di Sanremo 2024 ci ha regalato tante canzoni bellissime che hanno avuto una forte rilevanza tale da essere inserite a livello mondiale nelle classifiche di streaming più popolari. Nel weekend a seguito del Festival, sette delle dieci canzoni più ascoltate a livello mondiale, erano italiane: un risultato importantissimo che mette in evidenza le fantastiche melodie. Vediamo a distanza di un mese e mezzo le classifiche delle canzoni più ascoltate dopo il Festival di Sanremo.
Classifiche
Dopo la finale del Festival, i risultati della prima classifica Fimi, confermano il grande successo delle canzoni in gara. Successivamente, rispetto alla classifica ufficiale, ci sono state delle variazioni: al primo posto c’è Mahmood con Tuta Gold, subito dopo troviamo Geolier con I p’me tu p’te e al terzo posto Annalisa con Sinceramente. La vincitrice, Angelina Mango è in quarta posizione con il suo brano La noia, a seguire troviamo Ghali (Casa Mia), Irama (Tu no), The Kolors ( Un ragazzo una ragazza), Gazzelle (Tutto qui), Rose Villain (Click Boom!) per finire Alfa (Vai!). Possiamo quindi affermare che la Top Ten è occupata interamente dai brani del Festival di Sanremo.
La classifica delle canzoni più streammate su Spotify è oggi quasi interamente dominata dalle canzoni italiane, in particolar modo da quelle del Festival si Sanremo.
di Rosangela Fine