La festa della mamma è una festività che si celebra in alcuni Paesi del mondo, in onore della figura della madre e della maternità.
La festa della mamma fu proposta per la prima volta nel maggio 1870 negli Stati Uniti da Julia Ward Howe da una pacifista e femminista americana e un po’ anni dopo anche un’altra donna, Anna M. Jarvis, ebbe la stessa idea. Anna era molto legata alla madre e dopo la sua morte mandò molte lettere ai ministri e alte cariche pubbliche affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le mamme del mondo. Grazie alla sua insistenza e tenacia la prima festa della mamma venne celebrata a Grafton il 10 maggio 1909.
Nel 1914, Wilson, presidente americano, decise che il giorno dei festeggiamenti sarebbe stato la seconda domenica di maggio.
La Festa della Mamma arriva in Italia soltanto nel 1933, durante il fascismo, quando il 24 dicembre viene celebrata la “Giornata della madre e del fanciullo”.
Nella seconda metà degli Anni ’50 del ‘900 iniziarono a diffondersi due feste della mamma: una organizzata dal parroco di una frazione di Assisi per motivi religiosi, per celebrare la maternità nel suo valore cristiano e inter religioso; l’altra in Liguria, per motivi commerciali, promossa dai fiorai. Entrambe erano festeggiate a maggio, mese dedicato alla Madonna per i primi, e periodo ricco di fiori per i secondi. Dal 1959 la festa si è celebrata per molti anni l’8 maggio per poi passare alla seconda domenica di maggio.
Quando si festeggia in Italia e nel mondo
La data precisa di questa festività non è mai stata predisposta e quindi varia in tutti i Paesi.
In Italia si festeggia la seconda domenica di maggio, in Egitto è il 21 marzo, in Thailandia il 12 agosto, in Norvegia la seconda domenica di febbraio ed in Argentina la seconda domenica di ottobre.
Pompeo Maria Giovanna