L’e-learning: la rivoluzione digitale nell’apprendimento
L’e-learning rappresenta una modalità di apprendimento flessibile, potenzialmente accessibile a tutti. È una forma di insegnamento che avviene online e che ha suscitato negli ultimi anni un acceso dibattito sui suoi vantaggi e svantaggi, oltre ovviamente ad evidenziarne il potenziale nel possibile utilizzo mondo scolastico.
Potenzialità e problematiche relative l’apprendimento tramite e-learning
Tra i vantaggi principali che possiamo trovare in tale tipologia di apprendimento è appunto la flessibilità, in quanto gli studenti possono accedere ai contenuti di carattere formativo da qualsiasi luogo e in ogni momento, rompendo così le barriere temporali e geografiche di un insegnamento classico. Flessibilità preziosa per gli studenti che lavorano o che hanno impegni familiari, consentendo loro di conciliare lo studio con altre attività e responsabilità. In più, l’e-learning offre una vasta scelta di risorse didattiche, come ad esempio video pre-registrati e quiz interattivi, che rendono l’apprendimento più coinvolgente. Gli studenti possono anche beneficiare di un ritmo di apprendimento personalizzato su misura, tarato sulle esigenze specifiche del discente.
Tuttavia, ci sono anche svantaggi di cui tener conto. L’e-learning infatti richiede una forte motivazione e una marcata autodisciplina da parte dello scolaro, dato che manca la supervisione diretta del docente. Infatti, alcuni studenti potrebbero trovare difficile rimanere concentrati sull’argomento spiegato senza la struttura e l’interazione diretta con l’insegnante, tipica dell’ambiente scolastico tradizionale. Poi, l’e-learning potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di materia da apprendere, in quanto degli argomenti complessi o che potrebbero richiedere una forte interazione tra studente ed insegnante potrebbero essere più complicati da affrontare tramite l’e-learning.
Opportunità create dall’e-learning
Nonostante i suddetti svantaggi, l’e-learning offre un’opportunità senza precedenti per il mondo della scuola. In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più integrata nella vita di ognuno di noi, una modalità di apprendimento smart può preparare gli studenti ad un futuro lavorativo e non in cui la capacità di apprendere autonomamente un concetto e utilizzare i dispositivi digitali per lo scopo, sarà essenziale.
L’e-learning può anche aiutare a superare le disparità nell’accesso all’istruzione: diffondendo device digitali e connessioni internet, gli studenti provenienti da aree remote o svantaggiate possono accedere a risorse educative di qualità elevata il cui accesso gli sarebbe altrimenti impossibile.
Questa nuova modalità di apprendimento rappresenta una rivoluzione educativa avente ovviamente sia degli vantaggi che degli svantaggi. Ma pur non essendo probabilmente adatto a tutti i contesti e tutti gli studenti, il suo potenziale nel democratizzare l’istruzione e il banco di prova che può rappresentare per l’apprendimento corretto dell’utilizzo stesso dei dispositivi digitali non può essere assolutamente ignorato.
Di Luca Vece