Le prossime elezioni europee si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024: ogni cittadino in ogni Stato membro andrà a votare.
I cittadini dei 27 Stati membri, quindi, saranno chiamati nel giugno del prossimo anno alle urne per rinnovare il Parlamento europeo, dove siedono i deputati provenienti da tutti i Paesi.
“La data per le prossime elezioni europee è stata decisa . Ogni persona in ogni Stato membro andrà a votare. La democrazia europea oggi è più importante che mai. Ogni voto è importante, deciderà la direzione in cui la nostra Unione andrà. Deciderà che Europa vogliamo vedere”.
Presidente del Parlamento europeo- Roberta Metsola
La normativa
La normativa che definisce le tempistiche per le elezioni europee sono fissate dall’Atto elettorale del 1976, secondo cui le elezioni per il Parlamento Ue devono tenersi tra il giovedì mattina e la domenica successiva. Le prime elezioni si sono tenute tra il 7 e il 10 giugno 1979 e negli anni successivi le tornate sono sempre state celebrate a inizio giugno. Il prossimo anno, come detto, saranno tra il 6 e il 9 giugno.
Il Parlamento Ue è l’unica delle istituzioni europee eletta direttamente dai cittadini di tutti gli Stati membri. Viene rinnovato ogni cinque anni: dopo le elezioni per l’Eurocamera si eleggono anche il presidente del Consiglio Ue e quello della Commissione. È formato da 705 eurodeputati che provengono da tutti gli Stati membri e sono divisi in gruppi politici.
“L’Unione europea non è perfetta evolve in continuazione, il mondo cambia e noi dobbiamo cambiare con lui. Abbiamo bisogno delle riforme, non possiamo avere paura del cambiamento. L’Unione europea ha bisogno della partecipazione di tutti. Ognuno deve essere parte del più grande esercizio di democrazia in Europa. Non lasciate che qualcun altro decida per voi, venite tutti a votare”.
Presidente del Parlamento europeo- Roberta Metsola