Festa della mamma: perché si festeggia e cosa regalarle

La festa della mamma è una ricorrenza in alcuni Paesi del mondo, in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.

Perché l’8 maggio si festeggia la festa della mamma?

Nel 1956 Don Otello Migliosi festeggiava a Tordibetto di Assisi la madre, anche come figura religiosa e tramite fra popoli e culture. Dal 1957 si è istituita la festa prima l’8 maggio e poi la seconda domenica del mese ma la data della festa della mamma non è uguale per tutti gli Stati.

La festa della mamma ha un’origine molto antica, ma è sempre stata festeggiata a maggio ma si celebrava già in epoca pagana, anche ai tempi dei Greci e Romani.

Fu proposta per la prima volta nel maggio 1870 negli Stati Uniti da una pacifista e femminista americana: Julia Ward Howe. Pochi anni dopo anche un’altra donna, Anna M. Jarvis, ebbe la stessa idea. Anna era profondamente legata alla madre e dopo la sua morte tempestò di lettere ministri e alte cariche pubbliche affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le mamme di tutto il mondo. Grazie alla sua insistenza e tenacia la prima festa della mamma venne celebrata a Grafton il 10 maggio 1909.

Anna successivamente scelse anche simbolo della festa: il fiore preferito della madre, il garofano bianco.

Cosa regalare alla propria mamma?

Se non avete idee su cosa regalarle, ecco alcuni consigli:

Prodotti di bellezza come: idea regalo per la mamma beauty, una maschera rilassante per il viso, oppure, un balsamo o maschera per prendersi cura dei capelli o ancora una crema per viso e corpo.

Servizio da tè: per la mamma che ama rilassarsi in compagnia delle amiche, il servizio da tè è sicuramente un’idea regalo originale ed elegante.

Set per giardinaggio: per la mamma dal pollice verde che ama prendersi cura del giardino o del terrazzo, potete optare per un set da giardinaggio completo di tutti gli attrezzi necessari per curare fiori e piante.

Profumo: chi vuole puntare sul classico, può optare per un profumo; l’importante è che sia il suo preferito!

Trattamento estetico: regalare un trattamento estetico è sicuramente una delle idee regalo più apprezzate e noi vi consigliamo un bel massaggio rilassante e defaticante per gambe e schiena.

Qualsiasi regalo lo potreste accompagnare con una lettera o dei fiori.

Pompeo Maria Giovanna

 

Back To Top