Anche la 73° edizione del Festival di Sanremo è giunta al termine. Vediamo cosa è successo e chi era presente alla finale.
L’inizio della serata
Appena alzato il sipario dal palco abbiamo assistito alla banda dell’Aeronautica Militare che ha interpretato l’Inno di Mameli. Successivamente Amadeus accoglie e porge i suoi saluti al Generale Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautico Luca Goretti. Dopo aver ripetuto il regolamento, specificando che tutti e ventotto gli artisti si saranno esibiti e ricordando al pubblico i codici del televoto, inizia la serata.
L’omaggio di Gianni Morandi a Lucio Dalla
Prima dell’inizio della gara vera e propria Gianni Morandi, co-conduttore del Festival, ha reso omaggio al grande Lucio Dalla cantando tre dei più grandi successi. Inizia l’esibizione dalla platea, cantando con la chitarra la canzone Piazza Grande. Sale sul palco e intona Futura e Caruso. Questo omaggio è stato fatto per ricordare l’ottantesimo anno della nascita del cantautore. Alla fine dell’esibizione tutto il pubblico nell’Ariston si alza ad applaudire Morandi, che esprime la sua gratitudine all’orchestra per tutto il lavoro fatto durante quest’edizione. A complimentarsi con Morandi è lo stesso Amadeus, conduttore per la quarta volta consecutiva, dicendo “Sono onorato di aver fatto questo festival con te”.
La gara
È Elodie che dà inizio alla gara. La seconda esibizione è stata quella dei Colla Zio, approdati sul palco dell’Ariston dopo aver partecipato a Sanremo Giovani. Ha seguito l’esibizione di Mara Sattei e, alla fine di questa, si è commossa e ha ringraziato i suoi genitori. È la volta di Tananai che dopo essersi esibito con la sua canzone Tango, ringrazia il festival che lo ha fatto crescere e rivolge la sua gratitudine a Lisa, Olga e Maxim, la famiglia ucraina protagonista della storia e del video della sua canzone. Dopo Tananai sono Colapesce Dimartino ad esibirsi con una delle canzoni con più chiavi di lettura del festival. Arriva poi sul palco Giorgia e dopo di lei anche i Modà, con la loro canzone che parla esplicitamente di depressione e, alla fine della performance, Kekko ci tiene ha ringraziare pubblicamente Amadeus dicendo “Volevo ringraziarti perché hai dato, soprattutto a me, una possibilità straordinaria come uomo e come artista”. Dopo la performance degli ospiti internazionali , è Ultimo a salire sul palco, seguito da Lazza, uno degli artisti rivelazione del festival. Il decimo artista ad esibirsi sul palco dell’Ariston è Marco Mengoni. Segue poi Rosa Chemical che crea un momento di scandalo durante la serata e viene seguito dai Cugini di Campagna, per l’ultima volta sul palco di Sanremo e, dopo di loro, è il turno di Madame la quale, a fine esibizione, ringrazia commossa Amadeus per aver avuto grande fiducia in lei. Tocca poi ad Ariete, Mr. Rain, Paola e Chiara. Si esibisce per l’ultima volta anche Levante, con la sua canzone che parla di depressione post-partum. Tornano sul palco anche LDA, i Coma_Cose, Olly e gli Articolo 31. È il turno delle esibizioni di Will, Leo Gassman, gIANMARIA, Anna Oxa, Shari e Gianluca Grignani. A chiudere la serata è Sethu.
La classifica generale
Alla fine delle esibizioni arriva il momento di scoprire la classifica finale dal 28° al 6° posto; i primi cinque in classifica si esibiranno per una seconda volta per decretare il vincitore.
6 Giorgia – Parole dette male
7 Madame – Il bene nel male
8 Rosa Chemical – Made in Italy
9 Elodie – Due
10 Colapesce Dimartino – Splash
11 Modà – Lasciami
12 Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
13 Coma_Cose – L’addio
14 Ariete – Mare di Guai
15 LDA – Se poi domani
16 Articolo 31 – Un bel viaggio
17 Paola & Chiara – Furore
18 Leo Gassman – Terzo cuore
19 Mara Sattei – Duemilaminuti
20 Colla Zio – Non mi va
21 Cugini di Campagna – Lettera 22
22 gIANMARIA – Mostro
23 Levante – Vivo
24 Olly – Polvere
25 Anna Oxa – Sali
26 Will – Stupido
27 Shari – Egoista
28 Sethu – Cause perse
L’ultima gara
Amadeus apre l’ultimo televoto dell’edizione e Marco Mengoni, Mr. Rain, Lazza, Tananai e Ultimo sono si ri-esibiranno. Dopo aver ascoltato le canzoni, chiuso il televoto, Amadeus ha letto la lettera scritta dal presidente ucraino Zelensky.
“Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival, da più di sette decenni Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, bellezza, magia vittoria. Ogni anno in riviera ligure vincono cultura e arte, la musica vince. Sfortunatamente per tutto il tempo della sua esistenza l’umanità non crea solo cose belle e purtroppo nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l’Ucraina vincerà questa guerra, insieme al mondo libero, grazie certamente alla cultura. Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare il vincitore di quest’anno a Kyev, in Ucraina, nel giorno della nostra vittoria. Sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la canzone della nostra vittoria.”
Dopo la lettera si sono esibiti gli Antytina, la band rock ucraina, che alla fine dell’esibizione dichiara “Tutto il nostro paese sta combattendo una guerra che non abbiamo iniziato noi. Stiamo combattendo per il nostro futuro, la nostra libertà, per i nostri ideali che abbiamo in comune con voi.”
Dopo il momento dedicato all’Ucraina, Amadeus chiude il televoto e annuncia, dal 5° al 1°. Al quinto posto si classifica Tananai, al quarto Ultimo, al terzo Mr. Rain, il secondo classificato Lazza e il primo posto è stato guadagnato da Marco Mengoni.
Gli ospiti della finale
Ad accompagnare Amadeus e Gianni Morandi è Chiara Ferragni, già co-conduttrice nella prima serata. In occasione della finale per la Ferragni erano presenti in platea le sorelle Valentina e Francesca, il marito Fedez e i genitori dell’influencer. Presente in platea, seduto in prima fila, c’era anche il campione di Formula 1 Charles Leclerc insieme al collega Antonio Fuoco.
Abbiamo assistito alla performance di Gino Paoli con un medley di Una lunga storia d’amore e Sapore di Sale, da standing ovation. Tra l’esibizione di Ultimo e quella di Lazza si sono esibiti gli ospiti internazionali, ovvero i Depeche Mode, che hanno presentato in anteprima mondiale la loro nuova canzone Ghosts Again e si sono esibiti anche con il loro successo Personal Jesus. In collegamento dal Suzuki Stage c’era Achille Lauro che ha cantato un medley dei suoi successi. In diretta dalla Costa Smeralda ha avuto l’occasione di ri-esibirsi Salmo, che canta una versione rivisitata di Un diavolo in me. Altro ospite dell’Ariston era Ornella Vannoni, che dopo il suo show ironico ha cantato Vai, Valentina, L’appuntamento e L’eredità. Per presentare l’ultima puntata della serie “Le indagini di Lolita Lobosco” era presente sul palco anche Luisa Ranieri, che ha lasciato il Festival senza fiato.
di Noemi Cappuccio