La sera dell’8 Dicembre 2022 è stata mandata in onda la finale della sedicesima edizione di X Factor, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago. Hanno trionfato i Santi Francesi.
Chi sono i quattro finalisti della sedicesima edizione?
Sono quattro i concorrenti che sono riusciti ad arrivare al Forum di Assago: Santi Francesi, Tropea, Beatrice Quinta e Linda sono i finalisti della 16esima edizione dal talent show. Sono loro che si sono sfidati per riuscire a guadagnarsi la vittoria di X Factor 2022.
Quale era il regolamento della finale?
Nuovi giudici, nuovi concorrenti, nuova conduttrice, non poteva mancare un nuovo regolamento per la finale. Ebbene si, questa finale non è stata del tutto uguale a tutte le altre precedenti. Il nuovo regolamento di quest’anno prevedeva, come sempre, una finale a tre manche, ma senza eliminazioni durante la puntata. Tutti e quattro i finalisti si sono sfidati fino all’ultimo per guadagnarsi il titolo di sedicesimo vincitore di X Factor.
Come si è svolta la serata?
Nella prima manche i finalisti si sono esibiti in duetto con Francesca Michelin e, successivamente, la cantante ci ha regalato un’esibizione con tutti i suoi successi. Giunti al termine della prima manche è stato chiuso il televoto e, dopo l’esibizione dei Pinguini Tattici Nucleari e di Rkomi, sono stati nominati i due concorrenti meno votati.
Si è passati subito alla seconda manche, nuovo televoto e i concorrenti si sono esibiti in un “best of” di alcune canzoni già presentate al pubblico. Tra la seconda e la terza manche abbiamo assistito alla performance di Dargen. Chiuso il secondo televoto, abbiamo scoperto i nomi dei talenti meno votati della manche. È finalmente arrivata la terza, manche, quindi il momento degli inediti. Prima di scoprire il vincitore abbiamo assistito alle performance di Fedez, con un nuovo singolo, e di Ambra. Chiuso il televoto, sommati i voti esatti i ringraziamenti, sono stati nominati i vincitori.
Chi sono stati gli ospiti della finale di X Factor 2022 ?
Non sarebbe stata una finale nel vero senso della parola senza ospiti. Gli ospiti di quest’ultima puntata sono stati i Meduza, che hanno aperto la puntata, e i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno suonato alcune delle loro canzoni più famose.
Quali sono state le assegnazioni della finale?
É arrivato il momento di abbandonare tutte le informazioni generali e dedicarci, nello specifico, sui quattro finalisti. Vediamo insieme cosa hanno cantato al Mediolanum Forum.
Santi Francesi
I Santi Francesi, per la prima manche in duetto con Francesca Michielin, hanno cantato “California” dei Phantom Planet. Per la seconda manche si sono esibiti in un best of che comprendeva “Un ragazzo di strada” de I corvi, che avevano già presentato al pubblico nella fase dei Bootcamp. Ha seguito la cover di “Ti voglio” di Ornella Vannoni, già cantata durante il terzo live e, per chiudere il medley si sono esibiti con una cover portata la sera del secondo live, ovvero “Creep” dei Radiohead. Nell’ultima manche hanno cantato il loro inedito “Non è così male”.
Tropea
I Tropea per la prima manche in duetto con Francesca Michielin, hanno cantato “Somebody to Love” di Jefferson Airplane. Nella seconda manche si sono esibiti in un best of che comprende “Luna” dei Verdena , che hanno già presentato al pubblico durante il terzo live. Ha seguito la cover di “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti, cantata durante i Bootcamp e, per chiudere il medley hanno cantato una cover portata la sera del primo live, ovvero “Asilo Republic” di Vasco Rossi. Durante la terza hanno cantato il loro inedito “Cringe Inferno”.
Beatrice Quinta
Beatrice Quinta per la prima manche in duetto con Francesca Michielin, ha cantato “Acida ” di Prozac+. Passata alla manche successiva, si esibirà in un best of che comprende “Believe” di Cher, che ha già presentato al pubblico durante il primo live, seguita dalla cover di “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica, cantata durante il secondo live e, per chiudere il medley si è esibita in una cover portata la sera del terzo live, ovvero “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti. Durante l’ultima manche canterà il suo inedito “SE$$O”.
Linda
Linda per la prima manche in duetto con Francesca Michielin, ha cantato “Take Me To The Church” di Hozier. Nella manche successiva, si è esibita in un best of che comprendeva “Coraline” dei Måneskin, che ha già presentato al pubblico durante le Audition, seguita dalla cover di “Waves” di Dean Lewis, cantata durante il sesto live e, per chiudere il medley, una cover portata la sera del terzo live, ovvero “Still Don’t Know My Name” di Labrinth. Finita la seconda manche, si è giocata l’ultima manche con il suo inedito “Fiori sui balconi”.
di Noemi Cappuccio