Forum dei giovani: un luogo d’incontro per le nuove generazioni
I forum dei giovani rappresentano piattaforme dinamiche che danno voce alle richieste della comunità più giovane ed alle sfide che può affrontare questa fascia anagrafica di popolazione.
Sono spazi di discussione e di grande partecipazione, da ritenersi fondamentali per la definizione di un futuro comunitario sostenibile e inclusivo.
D’altronde rappresentano un vero e proprio crocevia di idee, di dibattiti su vari temi ma anche di azioni concrete, per cui i giovani provenienti da specifiche regioni, province e comuni hanno la possibilità di manifestare le proprie opinioni su diversi temi e di collaborare per affrontare le varie sfide politico-sociali presenti e future.
Come funzionano i forum dei giovani
Sono per loro natura degli spazi inclusivi: si possono trovare al suo interno ragazzi di diverse etnie, orientamenti sessuali, estrazioni sociali e bagagli culturali differenti, essendo tutti riuniti in un luogo (fisico o digitale) per discutere su temi di interesse comune, che possono spaziare dalla politica all’ambiente, arrivando anche all’istruzione.
In questi forum vengono promossi innanzitutto il dialogo e la condivisione delle proprie prospettive, in quanto ciascun partecipante al forum ha la possibilità di imparare dagli altri, ampliare i propri orizzonti e sviluppare un pensiero critico, accrescendo le proprie “soft skills“.
Vengono offerti spazi per l’attivismo e l’impegno civico, al fine di promuovere cause sociali di vario genere, tra cui quelle relative all’ambiente o alla sensibilizzazione per temi delicati e difficili; in questo modo i forum svolgono anche un ruolo proattivo nell’agenda politica della propria comunità, sia che essa sia una grande regione o un piccolo comune.
È garantita inoltre l’equa e solidale rappresentanza della totalità dei giovani, comprendendo anche coloro che appartengono a contesti marginalizzati o svantaggiati.
Il punto debole di queste organizzazioni è che per nascere e mantenere un certo standard nel tempo hanno ovviamente bisogno di essere aiutati e guidati dalle organizzazioni governative, in modo da ottenere le risorse necessarie allo svolgimento delle proprie attività.
Di Luca Vece