Morto Franco Di Mare, giornalista e inviato di guerra

Franco di Mare aveva infatti ricondotto la sua malattia ai tanti servizi da inviato di guerra, soprattutto nella ex Jugoslavia, esperienze riguardo cui scrisse nel suo ultimo libro presentato in diretta da Fazio: "Le parole per dirlo. La guerra fuori e dentro di noi".

Morto Franco Di Mare, giornalista e inviato di guerra

Il mondo dell’informazione dice addio a Franco di Mare, giornalista e volto noto della Rai. Nato il 28 luglio del 1955, iniziò la sua carriera prima come giornalista dell’Unità e poi come inviato del Tg2, divenendo conduttore dello storico programma Uno Mattina e di Frontiere prima di diventare direttore di Rai3.

L’annuncio della malattia

Il 28 aprile scorso aveva annunciato, mentre era ospite da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’, di essere affetto da un mesotelioma inguaribile e di averlo contratto respirando particelle di amianto negli anni in cui era corrispondente all’estero. In videocollegamento con Fazio, si era mostrato con un respiratore automatico che gli permetteva di respirare, affermando che “da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da questo non si guarisce“.

Franco di Mare aveva infatti ricondotto la sua malattia ai tanti servizi da inviato di guerra, soprattutto nella ex Jugoslavia, esperienze che raccontava nel suo ultimo libro presentato in diretta da Fazio: “Le parole per dirlo. La guerra fuori e dentro di noi“.

Durante il servizio aveva inoltre puntato il dito contro i vertici Rai, affermando come la vecchia dirigenza si fosse dileguata una volta venuto a sapere della sua malattia, sia sul piano legale che sul piano umano, non rispondendo in alcun modo alle sue richieste di aiuto. Gli attuali vertici, Roberto Sergio e Giampaolo Rossi, si sono prontamente mobilitati per far sapere di essere all’oscuro della sua vicenda e nei giorni successivi hanno spiegato di aver fatto recapitare a Franco Di Mare le informazioni che aveva precedentemente richiesto.

La nota della famiglia e la data del funerale

“Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari, oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare”, si legge in una nota della famiglia del giornalista, “La famiglia profondamente commossa ringrazia tutti per il grande affetto e la straordinaria vicinanza finora ricevuti”.

I funerali di Franco di Mare si terranno lunedì 20 maggio alle ore 14:00 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (anche nota come chiesa degli Artisti) in piazza del Popolo di Roma.

Il cordoglio della Rai al lutto di Franco di Mare

Dopo la morte del giornalista Franco Di Mare, la Rai ha rilasciato una nota in cui si legge:

“La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo. Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell’esperienza del programma di inchiesta ‘Frontiere’ da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell’amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Gianpaolo Rossi e dell’azienda tutta

 

Di Luca Vece

Back To Top