Il Giappone trema: scossa di terremoto a Ishikawa
Il 1 gennaio 2024 alle ore 16:10 locali (le 8:10 in Italia) si è assistito ad un evento dall’entità catastrofica: parte del Giappone, in particolar modo la prefettura di Ishikawa, ha letteralmente tremato di fronte ad una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 della scala Richter.
Si contano ad oggi circa 78 vittime e 51 dispersi. Numeri che nessuno vorrebbe vedere ma che fortunatamente sono molto al di sotto di quelli che vennero registrati per il terremoto in Turchia di qualche mese fa, avente una potenza similare.
Si rimane comunque in allerta per successive scosse di assestamento e per un possibile tsunami sulle coste della città di Suzu, in quanto l’epicentro del fenomeno è da individuarsi non distante da essa.
Il paese del Sol levante si è dimostrato ampiamente reattivo grazie a dei sistemi di prevenzione e di allerta tra i più avanzati al mondo; inoltre, essendo il Giappone un territorio altamente sismico, in quanto nell’isola asiatica si vedono unire quattro tra le principali placche tettoniche, si è scelto di definire un rigido codice edilizio, tale per cui le strutture e le abitazioni che vengono erette devono rispettare dei parametri antisismici rigorosi.
Di Luca Vece