La riscoperta dei giochi da tavolo
I giochi da tavolo hanno vissuto ultimamente una vera e propria rinascita, raccogliendo sempre più consensi tra giocatori di tutte le età, dai grandi ai più piccoli. Si può difatti definire come fenomeno globale di carattere permanente, quindi non una moda passeggera, che riflette un elevato desiderio di connessione umana e di intrattenimento non solo più digitale ma anche analogico.
La qualità attrattiva di tali giochi risiede nella loro naturale capacità di riunire le persone intorno al fine di condividere esperienze interattive e ludiche. I generi sono diversificati, un gioco da tavolo può essere appunto un gioco di strategia, di cooperazione, o di semplice fortuna; offrono, dunque, una vasta gamma di esperienze per altrettanti gusti.
Caratteristiche principali dei giochi da tavolo
Elemento cardine della loro rinascita è il boom di vendite riguardanti nuovi titoli e nuovi generi. Infatti, oltre ai classici titoli come Monopoli e Risiko, oggi esistono giochi da tavolo innovativi: giochi di ruolo, avventure narrative, giochi di carte e sfide di strategia. Una così ampia diversità permette al gioco di adattarsi ad ogni tipo di giocatore, sia che costui sia un esperto o un principiante.
In più, i giochi da tavolo offrono l’occasione di socializzare con il prossimo: riunendosi intorno a un tavolo si favorisce la comunicazione tra i giocatori, la collaborazione e il senso di comunità, elementi che di solito non sono presenti nelle interazioni di un gioco digitale.
Pertanto, i giochi da tavolo offrono un’alternativa concreta per connettersi con altre persone. Ma la rinascita dei giochi da tavolo è anche più di questo poiché offrono anche numerosi benefici di carattere cognitivo ed emotivo, stimolando di fatto la creatività, migliorando le capacità di problem solving, promuovendo il pensiero critico e incoraggiando il lavoro di gruppo. Inoltre, giocarvi può essere un modo efficace e divertente per ridurre lo stress, offrendo una pausa e un po’ di relax.
Possiamo parlare di un ritorno alle radici del divertimento e della socializzazione umana in un’epoca in cui il digitale e i dispositivi tecnologici sono predominanti nelle vite di ognuno di noi, mentre i giochi da tavolo offrono una grande opportunità per riconnettersi con il prossimo, ma anche con se stessi, tramite esperienze di gioco divertenti e coinvolgenti.
Di Luca Vece