Oggi, 17 maggio, viene celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia.
Da chi è stata istituita?
La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia è stata istituita dalle Nazioni Unite e dall’Unione europea nel 2004. Nata per rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Perchè si celebra questo giorno?
In questo giorno si celebra la giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia in memoria della data in cui l’Oms definì per la prima volta nella storia l’omosessualità come “una variante naturale del comportamento umano”.
Per questo motivo terminarono, soprattutto, i trattamenti medici e psichiatrici per curare l’omosessualità. Nonostante ciò nel mondo ci sono ancora 72 i paesi che sanzionano penalmente le persone con un orientamento sessuale.
In Italia cosa è successo?
Durante l’ottobre del 2017, l’Italia è entrata a far parte del “Core Group LGBTI”, un gruppo di Paesi nato per promuovere la lotta alla discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e per tutelare le persone dei diritti LGBTI.
L’Italia supporta la Dichiarazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite su “diritti umani, orientamento sessuale e identità di genere”. Inoltre, fa parte dell’Equal Rights Coalition, una piattaforma di cooperazione tra Paesi che mira allo scambio di informazioni e buone pratiche in tema di diritti LGBTI.
di Alessia Angellaro