GTA VI: il nuovo capitolo targato Rockstar
GTA (acronimo di Grand Theft Auto) è una serie videoludica del genere azione-avventura open world, sviluppata da Rockstar Games, casa produttrice americana di videogiochi. Il primo titolo della serie fu pubblicato nel 1997, sulle piattaforme di Playstation, Windows e GameBoy color.
Il Franchise di GTA e la sua risonanza
La serie conta di altri 7 capitoli “principali” e di 4 ulteriori spin off. Nonostante il successo commerciale ottenuto nel corso degli anni, la serie di GTA ha anche suscitato notevoli controversie, principalmente a causa della sua violenza ed immoralità, episodi di razzismo ed esaltazione di stereotipi che si presentano all’interno del videogioco.
Sebbene la critica non gli abbia risparmiato copiose critiche su questo fronte, si può affermare come questa sia la serie video ludica di maggior successo sia in termini di risonanza mediatica che di incasso, superando in tal senso diversi record, tra cui quello del titolo con maggior incasso giornaliero di 800 milioni di dollari. Numeri che probabilmente potrebbero vedere un aumento proprio con l’introduzione del nuovo capitolo.
Innovazioni del nuovo capitolo di GTA
L’uscita di GTA VI è prevista per il 2025, ben 12 anni dopo la messa in commercio del suo predecessore (GTA V). Come si ci poteva attendere, i fan del settore sono già in fibrillazione per un videogioco che potrebbe stravolgere il concetto stesso di esperienza in game: utilizzando il motore grafico RACE 9 si sono realizzati ambientazioni di livello cinematografico, talmente realistiche da sembrare realtà, qualcosa che non si era mai vista in nessuno videogioco uscito finora. Sarà ambientato nella città fittizia di Vice City, ispirata alla città di Miami, in Florida (USA).
Sarà disponibile sulle piattaforme PlayStation 5 e Xbox series X, mentre non vi sono ancora notizie in merito ad una possibile uscita per PC, con grande rammarico per i fruitori di tale dispositivo. È possibile giocarvi sia offline che online, partecipando a sessioni di gioco con altri gamer provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Di Luca Vece