Sabato 6 maggio, re Carlo III è stato incoronato a Westminster Abbey insieme alla regina consorte Camilla, assegnandolo la corona della regina Mary.
Al termine della cerimonia, i reali si sono recati a Buckingham Palace dove hanno presenziato alla parata celebrativa dei reparti d’onore e poi si sono affacciati dal balcone.
Dove è stata celebrata l’incoronazione?
La cerimonia è stata celebrata nell’abbazia di Westminster a Londra dall’arcivescovo di Canterbury, dove re Carlo III e regina Camilla sono arrivati con la King’s Procession da Buckingham Palace. L’incoronazione è durata circa un’ora, rispetto alle tre ore della regina Elisabetta II nel 1953.
Quali corone sono state indossate?
Carlo regge lo scettro del sovrano, un’asta d’oro con ametista, diamanti, rubini e smeraldi, che rappresenta il controllo sulla nazione.
L’incoronazione del re è avvenuta con la corona di Sant’Edoardo, con cui, è di oro massiccio e risale al XVII secolo.
Verso la fine della cerimonia di incoronazione il re ha indossato la Corona di Stato imperiale. La corona contiene il diamante Cullinan II e fu donata a Edoardo VII il giorno del suo 66esimo compleanno dal governo del Transvaal.
La regina Camilla è stata incoronata con la Corona della Regina Maria, portata fuori dalla Torre di Londra per essere ridimensionata in vista della cerimonia.
di Alessia Angellaro