India, tra smog e scuole chiuse

smog

Scuole chiuse in India, la città del Delhi rischia un lockdown per inquinamento.

La città dell’inquinamento

In India, la città del Delhi è attualmente la più inquinata al mondo per l’organizzazione svizzera IQAIR. I livelli di particelle PM 2.5, le particelle più piccole e dannose che possano entrare nel flusso sanguigno, hanno superato di 20 volte il limite massimo giornaliero raccomandato dall’OMS mettendo a rischio la salute dei cittadini.

Rischio lockdown

Il primo ministro della capitale indiana ha quindi annunciato la chiusura delle scuole per un tempo indeterminato, mentre la Corte suprema ha suggerito un lockdown per la città di Delhi per cercare di limitare l’inquinamento, atto estremo ma necessario. Sono stati inoltre interrotti i lavori di costruzione ed è stato chiesto ai residenti di limitare le attività all’aperto.

Innovazioni tecnologiche

Il governo di Nuova Delhi si impegna da anni a limitare i danni dell’inquinamento e infatti ad inizio del 2021 fu presentato il primo purificatore d’aria, capace di purificare 1000 metri cubi d’aria al secondo .Purificatore da 2 milioni di dollari in grado di dimezzare la quantità di particelle nocive nell’aria in un raggio di mezzo chilometro quadrato.

Back To Top